Commenti all'articolo 3 motivi per cui Roma non è stata una buona capitale

Torna all'articolo
guest
28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe Roberto Mignosi
Giuseppe Roberto Mignosi
14 Marzo 2019, 13:50 13:50

Considerando che la c.d. “capitale d’Europa” è l’orrenda Bruxelles, una delle città più brutte del continente, non ho alcun problema a pensare che Roma avrebbe potuto NON essere capitale d’Italia. Piaccia o non piaccia, Roma è infatti molto di più della capitale di questo statarello in cui viviamo. Sarebbe come dire, ma in micro, che l’importanza di Venezia è data dall’essere capoluogo del Veneto. Ridicolo. Fate pure capoluogo Rovigo, se volete, ma agli occhi del mondo non cambierà nulla. Roma è già capitale della storia, della cultura, dell’arte, della religione occidentale, è una delle città più belle del mondo e non riceve neppure un decimo di quello che i francesi investono per Parigi o i britannici per Londra. Facciamo pure Capitale d’Italia Macerata. Nessuno se ne accorgerà.

Plinio
Plinio
22 Febbraio 2019, 22:48 22:48

D’accordo.
Roma deve rimanere una città simbolo della cultura italiana ovviamente, ma non può più rappresentare un’Italia moderna: è periferica rispetto all’Europa, mal collegata , fatica ad evolvere le proprie infrastrutture e di conseguenza manterrà un’enorme deficit tecnologico.

Alberto
Alberto
22 Febbraio 2019, 21:03 21:03

Caro Signor Pilati, ma di quale salto di due millenni parla? Credo che le sfugga alla grande che l’Impero Romano sia durato fino a qualche secolo fa e che abbia civilizzato sicuramente anche il suo paesino nativo. Roma è sempre stata una Capitale. La prossima volta rifletta prima di scrivere e porti rispetto per la Città Eterna.

Roberta Fumagalli
Roberta Fumagalli
22 Febbraio 2019, 13:20 13:20

Bella questa! Roma ha saputo disimpegnarsi per un millennio e mezzo come Caput Mundi e ora la si accusa di non aver svolto egregiamente il suo finto ruolo di Capitale di un paese per niente unito. Dico “finto” perchè tolto il periodo del fascismo, quale attenzioni ed infrastrutture serie degne del suo nome sono state fatte a Roma come Capitale? Roma non ha mai avuto i fondi che gli stati dedicano alle loro capitali, è stata invece violentata in lungo ed in largo dallo stato italiano peggio di quanto fecero i Lanzichenecchi. Se un museo a cielo aperto come Roma , fosse stata in mani francesi, spagnole o tedesche, senza scomodare gli americani, sarebbe un gioiello esempio di antico-moderno con almeno 15 linee di metro, ma questo non è stato possibile anche per l’ostruzionismo sempre creato dal Nord Italia con la scusa del ricatto del residuo fiscale e questo lo dico e l’ho trovato evidente pur essendo una lombarda che vive a Roma. Tanto per dire, in uno stato serio, EXPO sarebbe andato a Bari o a Palermo per dare una spinta al sud e non certo a Milano dove, in proporzione, non ci sarebbe stato bisogno. E come la Spagna fece con Siviglia. Non si sa più dove attaccarsi per trovare scuse all’Itaglietta fallita, tanto da arrivare a provare… Leggi il resto »

Nuccio Viglietti
Nuccio Viglietti
22 Febbraio 2019, 13:15 13:15

Chiunque avesse avuto un minimo di buon senso avrebbe messo a capitale di Italia qualsiasi città…qualsiasi città salvo ROMA…risultati si sono visti evidenti…
https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

Valter
Valter
22 Febbraio 2019, 12:53 12:53

Roma conserva assieme alle vestigia del suo passato anche i molti guasti del presente. Quello che non riuscì a Brenno, Alarico, Genserico e ai lanzichenecchi sta per essere portato a compimento da una amministrazione incapace come quelle precedenti, ma determinata, che, tra alberi che crollano, autobus che si incendiano, strade che sprofondano e quartieri che si allagano, riuscirà a ridurla a breve in un cesso o, se si vuole, in unico grande rudere, una enorme Pompei vivente ad uso e consumo dei coraggiosi turisti che vorranno rischiare la propria incolumità per visitarla e dei sempre più sparuti pellegrini desiderosi di sentire omelie dettate da un terzomondismo da cretinismo parrocchiale. Se il suo declino sarà rappresentativo di quello dell’ intero paese Roma dovrà a buon diritto continuare ad essere la capitale. Una cosa è certa, se il declino del paese si invertirà non sarà certo per l’esempio di Roma, che se vorrà restare capitale dovrà cominciare a camminare, anzi a correre, sulle sue sole gambe.