Duecento milioni da investire nelle più promettenti start up d’Italia e d’Europa impegnate nella lotta climatica. E’ l’obiettivo di 360 LIFE II, il nuovo fondo che vede A2A come anchor investor e sponsor industriale accanto all’affermato venture capitalist 360 Capital.
Il maggiore fondo climate-tech italiano
Passano anche da qui il forte impegno green e la strategia di Open Innovation di A2A. Passano da un progetto che vuole creare, coinvolgendo in 360LIFE II investitori istituzionali e industriali, il principale fondo di settore climate-tech nazionale e tra i primi in Europa.
Innovazione e green strategici
L’obiettivo è infatti individuare soluzioni e tecnologie pionieristiche per favorire la transizione energetica e l’economia circolare, i due pilastri strategici su cui poggia anche lo stesso piano industriale al 2035 di A2A. 360 LIFE II “raccoglie l’esperienza positiva del nostro programma di Corporate Venture Capital e la rilancia con un impegno ancora più ampio”, ribadisce Patrick Oungre, Head of Innovation & Corporate Venture Capital di A2A. Il tutto con un approccio sistemico per l’innovazione che abbraccia programmi di scouting, corporate venture building e corporate venture capital. L’innovazione, prosegue Oungre, “è una leva strategica trasversale a tutti i business di A2A. Lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate alle rinnovabili, al settore ambientale e alle reti può accelerare questo percorso. Insieme ai partner del fondo siamo pronti a sostenere le startup con l’obiettivo comune di convertire gli investimenti in progetti concreti e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione”.
Venture Capital con focus ESG
Non solo, 360 LIFE II riserva pari attenzione ai criteri ESG, l’acronimo inglese che racchiude i valori di ambiente, sostenibilità e governance. Il tutto in continuità con “360LIFE II”, lanciato da A2A nel 2020, che ha affiancato nella crescita realtà come Energy Dome, Sinergy Flow, Circular Materials, Greyparrot, Enspired, Pallon, Beem e Siteflow.
Contenuto consigliato