Nel 2022 potrebbe arrivare la svolta che dirà addio al vaccino anti Covid. Ad annunciarlo è stata Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, ieri a SkyTg24: “Stiamo lavorando ad un inibitore delle proteasi, un farmaco che blocchi la riproduzione del virus. Siamo ancora nella fase uno, stiamo cercando il dosaggio giusto. E così come si è andati veloci nella scoperta del vaccino possiamo farlo anche nella sperimentazione del farmaco”.
Si tratterebbe di una pillola contro il Coronavirus prescritta al primo segno di infezione, senza richiedere che i pazienti siano ospedalizzati o in terapia intensiva, come spiegato anche da Mikael Dolsten, Direttore Scientifico e Presidente, Worldwide Research, Development and Medical di Pfizer. Una soluzione che potrebbe quindi archiviare il vaccino dando una svolta alla campagna vaccinale.
“Lo scorso 30 aprile – ha aggiunto Marino – abbiamo inviato richiesta all’Ema per somministrare il nostro vaccino anche alla fascia d’età 12-15 anni. Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare tra quattro settimane”.