I funerali di Silvio Berlusconi in piazza Duomo a Milano: è l’ultimo saluto della sua città e del suo popolo, ma non solo, al leader politico, all’imprenditore, al presidente del Milan, all’uomo che ha cambiato la televisione in Italia.
In tre giorni la prefettura e la Diocesi di Milano hanno organizzato i funerali di Stato nel giorno di lutto nazionale, disposto dalla presidenza del Consiglio dei ministri. In cattedrale sono previsti 2mila posti a sedere, riservati a personalità del mondo dello sport, della cultura, alla famiglia e – ovviamente – alle tante autorità presenti. In prima fila i vertici dello Stato: Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana e una larga delegazione di governo. Per l’Unione Europea si è accreditato Paolo Gentiloni, che è anche stato un ex premier. Tra gli ex inquilini di Palazzo Chigi anche Matteo Renzi, mentre ha sollevato molte polemiche l’assenza di Giuseppe Conte al contrario dell’altra leader di opposizione Elly Schlein che ha deciso di esserci.
Segui qui sotto la diretta video
Come partecipare al funerale di Berlusconi
- L’ingresso in Duomo sarà riservato a circa 2.300 persone tra familiari, amici più stretti e personalità del mondo della politica, dello sport e della cultura. La prefettura ha deciso una notevole riduzione dei posti a sedere per motivi di sicurezza.
- Tutti gli altri potranno seguire le esequie dai maxischermi montati in piazza Duomo. Previste circa 10mila persone fino a un massimo di 15mila: l’ingresso sarà libero ma fino ad esaurimento posti nella piazza. Gli ingressi saranno da via Torino e da via Mercanti.
- Per raggiungere la piazza si potrà scendere alle fermate di Cordusio o San Babila della metro rossa, Montenapoleone o Missori di quella gialla, mentre la fermata di piazza Duomo sarà chiusa dalle 10 alle 18. Per cambiare linea, Atm suggerisce di utilizzare le fermate di Centrale, Loreto o Cadorna.