Articoli

Al Gore, l’ecologista col jet privato e le due bufale sul clima

© guvendemir tramite Canva.com

Al Gore, come sapete è ex vice-presidente degli Stati Uniti, che ha vinto il Nobel per la pace insieme all’IPCC nel 2007, dopo aver fatto un documentario catastrofista in cui diceva delle cose che non si sono verificate. Cose del tipo che nel 2010 saremmo stati sommersi dalle acque e che si sarebbero sciolti i ghiacciai.

Al Gore è anche quello che si presenta ad un premio sull’ambientalismo e arriva lì con un aereo privato che produce più CO2 di tutta quella prodotta dagli altri partecipanti presenti alla conferenza. In merito, una giornalista alza il ditino e gli chiede: “Senta, lei che è un grande promotore delle battaglie contro l’inquinamento, potrebbe venire con un aereo di linea? Se non altro, non con un aereo privato quando è da solo”. Sapete come risponde? “No, io sono una persona che gira tanto il mondo e devo venire col mio aereo privato”. Questo è Al Gore.

Intervistato da Riccardo Luna su Repubblica, Al Gore dice delle cose incredibili. Ve ne riporto giusto alcune. “Stiamo assistendo ad una straordinaria espansione dell’energia solare ed eolica in tutto il mondo”, cosa totalmente falsa. Poi aggiunge: “I veicoli elettrici hanno quote di mercato sempre maggiori”, anche questo assolutamente falso. Al Gore, convinto che il mondo finirà, l’avevo già preso di mira nel mio libro La grande bugia verde” che potete già preordinare. Vi segnalo infatti che nel 2022 nel mondo il 25% dell’energia totale derivava dal carbone, il 22% dal gas, il 30% del petrolio, il 4%, dall’energia nucleare, mentre solare ed eolico insieme fanno il 5%. Il punto è che per ottenere questo 5% di energia che arriva dall’eolico e dal fotovoltaico, che non è l’unica energia verde perché l’idroelettrico è fortissimo per esempio in Italia, abbiamo speso 2.800 miliardi di dollari, cioè più dell’intero PIL italiano. Sull’andamento del mercato delle auto elettriche, non commento nemmeno.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 26 maggio 2024