Politica

Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura

Il giornalista e scrittore lascia la presidenza della Fondazione Maxxi per il ministero della Cultura. Giuramento alle 19 al Quirinale

© farluk tramite Canva.com

A seguito delle dimissioni di Gennaro Sangiuliano da ministro della Cultura, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale Giorgia Meloni, formalizzando con decreto le dimissioni e firmando, su proposta del Presidente del Consiglio, la nomina di Alessandro Giuli come nuovo ministro. La cerimonia del giuramento di Giuli si terrà alle 19 al Quirinale.

Chi è Alessandro Giuli

Alessandro Giuli è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Nato a Roma, classe 1975, ha iniziato la sua carriera giornalistica lavorando per alcune testate locali, per poi passare al Foglio di Giuliano Ferrara, diventando vicedirettore nel 2008 e poi condirettore fino al 2017. Successivamente, nel 2017, è stato direttore di Tempi. Oltre alla sua attività giornalistica, ha collaborato con diverse testate, tra cui Linkiesta, Il Tempo, Libero, il Corriere dell’Umbria e la fondazione Med-Or, creata da Leonardo S.p.A.

Nel campo dell‘intrattenimento televisivo, Giuli è stato ospite fisso della trasmissione Patriae su Rai 2, condotto da Annalisa Bruchi, tra il 2019 e il 2020. Ha anche condotto insieme a Francesca Fagnani la trasmissione Seconda linea sempre su Rai 2.

Il 23 novembre 2022, il ministro della Cultura del governo Meloni, Gennaro Sangiuliano, lo ha nominato presidente della Fondazione MAXXI, a partire dal 12 dicembre 2022, ruolo che adesso lascerà per il ministero della Cultura.

Notizia in aggiornamento

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)