Le conseguenze di un uso non controllato di fentanyl possono essere estremamente gravi. La sostanza, infatti, induce effetti tipicamente oppiacei, tra cui sedazione, confusione mentale, nausea, vomito, fino a sintomi potenzialmente letali come la rapida depressione respiratoria, l’incoscienza, il coma e la morte. A causa della sua elevata potenza, anche piccole dosi di fentanyl possono risultare letali.
Oltre a rappresentare un grave rischio per gli utenti, il fentanyl costituisce anche una minaccia per le forze dell’ordine e i controllori doganali, esposti a possibili forme di inalazione e di contatto cutaneo durante i controlli. L’inalazione di anche solo pochi milligrammi di polvere di fentanyl può infatti causare gravi problemi respiratori, potenzialmente fatali.
Inoltre, oltre al rischio di gravi intossicazioni acute, l’uso di fentanyl e dei suoi derivati, in dosi anche non letali, può interferire negativamente con le capacità sensorimotorie della persona, aumentando il rischio di incidenti durante la guida di veicoli o l’esecuzione di altre attività potenzialmente rischiose.