PoliticaSalute

Allarme Fentanyl: punto per punto, il piano contro la “droga degli zombie”

6 di 7 In caso di emergenza

Il Ministero della Salute, in stretta sinergia con il Dipartimento per le Politiche Antidroga, sta facendo un passo deciso per preparare il paese ad affrontare un’eventuale fase emergenziale nel settore della lotta alle sostanze stupefacenti. L’obiettivo principale è fornire una corretta informazione sia agli operatori del settore socio-sanitario e di polizia, che al personale a contatto con le persone tossicodipendenti, nonché alla popolazione generale.

Come sottolineato nel comunicato ufficiale, uno dei punti cruciali di questa attività è l’aggiornamento costante delle raccomandazioni rivolte agli operatori sul campo, in linea con l’evolversi della situazione di emergenza. Verranno rafforzate inoltre le procedure operative per contrastare il fenomeno dei furti di sostanze stupefacenti e saranno aggiornate e migliorate le procedure operative volte a individuare tempestivamente casi di intossicazione da fentanyl, anloghi o altri potenti oppioidi sintetici.

Per quanto riguarda la popolazione generale, il Ministero della Salute definirà i contenuti informativi che verranno diffusi attraverso i canali di comunicazione istituzionale, in modo da garantire una corretta informazione sulla questione a tutti i cittadini, compresi gli studenti nelle università e negli istituti scolastici.

6 di 7
Avanti