Commenti all'articolo Alluvione Marche, i 3 casi che sbugiardano i gretini

Torna all'articolo
guest
104 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Romeo47
Romeo47
28 Settembre 2022, 19:22 19:22

Caro professore concordo pienamente con quanto asserisce
Il disastro nelle Marche come tanti altri analoghi è dovuto principalmente all’incuria ed alla stupidità umana. Basta guardare la grande massa di detriti , tronchi, arbusti ecc. per capire che se i torrenti fossero stati puliti e dragati convenientemente i danni sarebbero stati molto meno gravi senza vittime e feriti. La colpa ricade su chi ha fatto leggi e regolamenti che impediscono la manutenzione di canali, di torrenti e fiumi (ambientalisti da salotto che non hanno la più pallida idea di quello che dicono)

Sax
Sax
23 Settembre 2022, 15:52 15:52

Battaglia lei è patetico, continuare ad insultare con l’epiteto gretini e giustificarsi dicendo che sono loro a “tirarsela addosso” mi ricorda quella battuta “io non sono razzista, sono loro ad essere napoletani”.
Inverno mite e secco, pochissima neve, siccità fiumi a secco, crollo del ghiacciaio della Marmolada, ondate di calore continue per 3 mesi e pochissima pioggia, peraltro concentrata in poche ore (laglio, blevio, trentino, etc.) trombe d’aria, alluvione nelle Marche, caldo estremo prima e alluvioni disastrose in Pakistan, etc. etc.
e dopo un “inverno” e un estate così parla ancora di sbugiardare i gretini. Ridicolo

Nicola Marinó
Nicola Marinó
22 Settembre 2022, 15:38 15:38

SONO D’ACCORDO, È PROPRIO COSÌ. DIFFONDONO SOLO TERRORE.
POI FACCIO QUESTA RIFLESSIONE, GIORNI FA HO LETTO SU DI UN POST L’INTERVENTO DI ZICHICHI, CHE ATTRIBUIVA IL 5% ALL’UOMO COME CAUSA INQUINAMENTO IN SENSO GENERALE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO, MENTRE IL 95% È CAUSATO DA EFFETTI DERIVANTI DAL SOLE. BENE, PRENDENDO PER BUONA QUESTA ANALISI, PER ME È GIUSTA, PUR ELIMINANDO QUESTO 5% CAUSATO DALL’UOMO, PENSIAMO DI FERMARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Enrico
Enrico
22 Settembre 2022, 1:11 1:11

Vorrei suggerire a tutti i commentatori di aggiornarsi leggendo questi libri: per statistiche sugli eventi catastrofici: Sergio Pinna (Prof. Univ. Pisa) “Il cambiamento climatico,la religione del XXI secolo” 2019 Tab Edit.; e “La falsa teoria del clima impazzito” 2014 Felici Edit. Per una descrizione scientifica delle cause del cambiamento climatico: Ernesto Pedrocchi (Prof. emerito Polit. Milano) “Il clima globale cambia, quanta colpa ha l’uomo”, 2019 Esculapio Edit.

Maurizio
Maurizio
21 Settembre 2022, 22:44 22:44

In una cinquantina d’anni ho visto di persona: estati calde, secche, piovose, fresche e torride in tutte le combinazioni possibili.
Inverni miti, gelidi, secchi e piovosi e perfino un dicembre in maniche corte, anche qui ricombinabili in vari modi.
Mezze stagioni che non ci sono più e poi ritornano
Ho avuto l’acqua in casa, abitavo sul mare ed è arrivata l’alta marea record.
Considerando che tra la minima e la massima dell’anno c’è un escursione termica totale di 50° (-10° +40°) il tanto temuto incremento di uno, due o tre gradi arriva al 6% del totale, per me non significa un c*zzo.

paolospicchidi@
paolospicchidi@
21 Settembre 2022, 18:00 18:00

Ma se fosse così facile (far girare un aereo militare NATO “in tondo” fargli spruzzare ???su una zona per poi far piovere su di essa una “montagna” d’acqua (anche se per le Marche la pioggia è caduta 2 gg dopo il passaggio dell’aereo… perché questa tecnica non è stata/non viene utilizzata per spegnere gli enormi e lunghi incendi della California e tutti gli altri? Come mai i pompieri di tutto il Mondo ne sono tenuti all’oscuro?