L’alluvione di Valencia? Nella Grande bugia verde trovate tutto quello che serve per comprendere a fondo questa tragedia. Perché c’è tutto? Perché questo libro è scritto da scienziati che vi spiegano come gli eventi naturali estremi, come quello avvenuto in queste ore, derivano certo dal mutamento del clima. Il clima cambia, è sempre cambiato: ci sono stati periodi di glaciazione, periodi di riscaldamento, ci saranno nuovi periodi di raffreddamento. Il punto fondamentale del libro e di questi scienziati è che il clima cambia e l’uomo deve adeguarsi, ma non deriva dal suo comportamento, bensì dal fatto che ci sono milioni di variabili che fanno sì che muti: dal sole alle maree fino alla luna, fattori che spesso noi non teniamo in considerazione.
Di fronte alla tragedia spagnola qualcuno sostiene che dovremmo muoverci a virare sull’auto elettrica così da uccidere la nostra industria dell’automotive e mandare a casa 40.000 lavoratori soltanto nell’indotto italiano. L’idea di fondo è che a forza di acquistare auto elettriche non avremo più le tempeste in Europa, ma questa è una cazz***. È una gigantesca, enorme caz***. Non sono le auto elettriche che ci permetteranno di avere un clima diverso in Europa perché questo cambia indipendentemente dalle emissioni di CO2 prodotte dagli uomini.
È una di quelle “verità” su cui molti scienziati conservano i dubbi tipici degli scienziati, mentre i politici dell’IPCC restano convinti che la ragione del cambiamento climatico sia soltanto antropica. Nel libro gli scienziati che ho interpellato vi spiegano esattamente se questi eventi estremi, a cui noi diamo giustamente grande rilevanza, sono effettivamente aumentati rispetto al passato oppure no, e se sono provocati da questioni dovute al mutamento del clima.
Questo vuol dire negare che due giorni fa ci sia stata un’alluvione? Vuol dire negare che abbbia piovuto tanto in Emilia Romagna e a Valencia? No, non vuol dire questo. Vuol dire semplicemente che se voi comprate più auto elettriche purtroppo non risolverete il problema delle piogge e del riscaldamento del mare. Mare che in questo momento è caldo, ma fra un anno potrebbe pure essere più freddo.
Affermare tutto questo nel momento in cui è in corso una tragedia climatica come quella che vi ho appena raccontato a Valencia è ovviamente molto difficile. Però restare razionali proprio in questi momenti forse ci fa capire come evitare che possa accadere anche in Italia: non dobbiamo preoccuparci del pannello solare da montare sui tetti delle nostre case, ma di mettere in sicurezza i centri abitati.
dalla Zuppa di Porro del 31 ottobre 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).