Commenti all'articolo Alzare tetto al contante, perché non favorisce l’evasione

Torna all'articolo
guest
89 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TASSATO
TASSATO
6 Novembre 2022, 21:53 21:53

Non ho capito il collegamento tra il titolo dell’articolo (?) e le argomentazioni di Giubilei al quale pongo semplici domande:
se l’uso eccessivo del contante non favorisce l’evasione, in che modo (dimostrabile e riferito alla realtà italiana) poter pagare fino a 10.000 Euro in contante aiuterebbe a fermare la piaga dell’evasione fiscale?
Se non c’è collegamento con l’evasione fiscale, quale vantaggio ho come cittadino?
Sono un dirigente, impiegato in un’azienda multinazionale e pago fino all’ultimo centesimo di tasse.Giustamente, aggiungo, e non ho mai sentito il bisogno di girare con 10.000 Euro per fare spese. Mi illumini.
Grazi

Mars
Mars
31 Ottobre 2022, 11:15 11:15

L’articolo, diversamente da quanto annunciato nel titolo, non spiega in quale modo l’innalzamento del tetto non abbia nulla a che vedere con l’evasione fiscale.
Si parla solo di
– allineamento alla media europea
– libertà personale
Non solo non sono argomentazioni inerenti l’evasione, ma sono anche prive di fondamento.
Se è vero che alcuni paesi hanno limiti molto alti o non ne hanno, è altrettanto vero che ce ne sono altri che hanno tetti e sono molto simili ai nostri.
In merito alla libertà personale, non bisogna mai dimenticare che essa si ferma dove inizia quella degli altri. L’interesse collettivo è superiore.

gionnipeppe
gionnipeppe
28 Ottobre 2022, 17:16 17:16

le cose son due: o permetti il contante o lo abolisci. anche con mille euro sai quanta evasione puoi favorire, e quanti spaccciatori? gli spacciatori li metti dentro, agli autonomi regime forfettario da concordare. le mazzette…tranquillo, il modo lo trovano anche col denaro tracciato. basta far passare una mazzetta come compenso per una (o anche più di una) prestazione d’opera…il modo si trova, n’ ce stanno problemi.

gionnipeppe
gionnipeppe
28 Ottobre 2022, 17:00 17:00

2000 euro :sapete quanti lavori di solito son pagati con cifre inferiori… , è tutta roba che potrebbe essere nascosta al fisco.. mettila tutta insieme…altro che 10000 euro. non capite? il muratore oggi, 400 euro ,l’elettricista domani, 300,l’idraulico dopodomani,300, ma anche il parrucchiere, 100,il medico specialista,200…tutte cifre che, salvo che non siano per grossi interventi, ma di normale amministrazione, come nella maggioranza dei casi…per gli autonomi ci vuole un (serio) regime forfettario, da calcolare equamente, certo, paghi tot e sei a posto. gli spacciatori? li sbatti dentro e ce li tieni, e non li rimetti fuori domani.

Fabio Bertoncelli
Fabio Bertoncelli
28 Ottobre 2022, 12:37 12:37

Avete domandato parere al cane della Cirinnà?

Fino a 24.000 euro pare che sia favorevole.

frank castle
frank castle
28 Ottobre 2022, 12:35 12:35

se i novax sono putiniani i provax sono illiberali e pecore
Come viene calcolata l’evasione?
L’indicatore che misura l’evasione fiscale prende il nome di tax gap, ed è la differenza tra il gettito TEORICO a legislazione vigente e il gettito effettivamente raccolto. Questa differenza sono le imposte e i contributi evasi
qualsiasi cifra alla quale i creduloni abboccano E’ FALSA perchè basata su stime e metodi di calcolo che sommano la STIMA delle entrate alla STIMA del sommerso che include anche quella criminale
quindi conoscendo il dato effettivo (incasso) basta mettere al minuendo quello che mi serve per avere il risultato che voglio

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE