Annullato il viaggio dell’emissario Ue: bye bye al patto col Mercosur

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

4.1k 3
lula amazzonia

Il commissario al commercio dell’UE Valdis Dombrovskis ha annullato un viaggio in Brasile per finalizzare lo storico accordo commerciale del blocco con il gruppo sudamericano dei paesi del Mercosur poiché si allontanano le prospettive di completare l’accordo. Il responsabile commerciale dell’UE avrebbe dovuto essere a Rio de Janeiro per una riunione dei paesi del Mercosur, Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, il 7 dicembre. Macron aveva già espresso incertezza sul completamento dell’accordo a seguito di un incontro con il presidente brasiliano Lula al vertice sul clima COP28 delle Nazioni Unite, ieri.

“Sono contrario all’accordo del Mercosur con l’Unione Europea. È un accordo completamente contraddittorio. Non posso chiedere ai nostri agricoltori, ai nostri industriali in Francia ma anche in tutta Europa di impegnarsi per applicare nuove regole per la decarbonizzazione e poi dire all’improvviso: ‘Tolgo tutte le tariffe per far entrare i prodotti che non applicano queste regole’”. Inoltre il neo presidente argentino Javier Milei ha già criticato il blocco del Mercosur definendolo protezionista. I prossimi giorni coincidono con la fine del mandato del Brasile alla presidenza di turno del Mercosur mentre il presidente del Paraguay Santiago Peña ha avvertito che il Mercosur potrebbe ritirarsi se l’UE non finalizzerà il trattato entro il 6 dicembre. Le questioni in sospeso sono due, la concorrenza paritaria negli appalti pubblici e i requisiti ambientali. Ad entrambi si oppone il Brasile di Lula.

Paolo Manzo, 3 dicembre 2023

Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version