Cronaca

Apostolico, il video è stato dossieraggio? La questura: “Non è agli atti”

Si infiamma la polemica sul video che ritrae il giudice Iolanda Apostolico al corteo per la Diciotti

Manifestazione Catania Salvini Iolanda Apostolico?

La questura di Catania ha rilasciato una nota riguardante il video pubblicato dal vicepremier Matteo Salvini sul suo canale X, che ritrae la giudice Iolanda Apostolico durante una manifestazione al porto di Catania. Il video è datato 25 agosto 2018 e si riferisce a un evento che si svolgeva nel piazzale antistante il varco portuale numero 4. Tuttavia, secondo quanto riportato dalla Questura, “il video pubblicato non risulta tra gli atti d’Ufficio relativi all’evento in questione”. Inoltre, “negli atti redatti dagli operatori a seguito del servizio relativo alla suddetta manifestazione, non risulta menzionata la presenza della dottoressa Iolanda Apostolico né del marito”.

Il video della Apostolico

Perché questa precisazione? Semplice: perché stamattina diversi giornali si sono chiesti se il video utilizzato da Salvini provenga dalla videocamera di un operatore di polizia presente quel giorno in piazza. La domanda ricorrente è: esiste forse una centrale di dossieraggio al ministero dell’Interno? Il leader leghista non ha risposto su questo punto, limitandosi a considerare la presenza della Apostolico in quel frangente motivo di grande imbarazzo per le istituzioni. La questione però potrebbe finire nelle aule di un tribunale: il leader dei Verdi e parlamentare, Angelo Bonelli, ha presentato alla procura un esposto, chiedendo di verificare se siano stati commessi dei reati. Una ipotesi che Giorgia Meloni rispedisce al mittente: “Era una manifestazione pubblica”  – spiega il premier – e la giudice era lì, dunque “non c’è niente di occulto”.

Il corteo anti-Salvini

La presenza della Apostolico in quel frangente, insieme a giovani che urlavano “assassini” ai poliziotti, era stata inizialmente giustificata dallo stesso magistrato come un tentativo di evitare ulteriori scontri tra la polizia e i manifestanti, poiché considerava l’evento una corteo di carattere umanitario. La manifestazione al centro del video in questione si inseriva nel contesto del caso Diciotti: il governo aveva deciso di non far sbarcare i 190 immigrati salvati dalla nave della Guardia Costiera, in attesa di una risoluzione Ue per la loro redistribuzione. Il filmato ritrae la Apostolico di fronte alle forze dell’ordine, mentre dietro di lei i manifestanti esprimono il loro dissenso nei confronti delle autorità schierate in tenuta antisommossa.

Le polemiche politiche

La presenza di Apostolico alla manifestazione ha scatenato la critica del mondo politico. La Lega ha chiesto spiegazioni alla giudice, mentre il ministro Nordio è stato invitato a relazionare in aula. Matteo Renzi ha affermato: “Le mie posizioni sull’immigrazione sono diametralmente distanti da Salvini. Ma trovo scandaloso che un magistrato vada in piazza. Se vuoi fare politica, non fai il magistrato”.

Nessun cambio di ufficio

Nonostante le critiche, Apostolico ha trovato il supporto di alcuni colleghi. Marisa Acagnino, giudice che lavora nello stesso ufficio, ha difeso la collega affermando che per lei “parlano i provvedimenti giudiziari adottati che si possono impugnare nelle sedi opportune, senza bisogno di attaccare la sua vita privata e la sua famiglia”. Mentre alcuni ne invocavano il trasferimento, compresi alcuni componenti del Csm, la dirigenza degli uffici giudiziari di Catania, dove la giudice Apostolico opera, ha fatto sapere non ci saranno cambiamenti nella struttura interna del tribunale. La giudice Apostolico, che non ha approvato il fermo di 4 tunisini picconando il decreto Cutro, rimarrà dunque nel Gruppo specializzato per i diritti dell’individuo e dell’immigrazione.