Appunti sudamericani

Torna a comandare l’ex tesoriere di Lula

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© filipefrazao e Bor030 tramite Canva.com

Vaccari, ex tesoriere del PT di Lula, torna ad essere molto influente in Petrobras

Arrestato da Lava Jato, l’ex tesoriere del partito di Lula João Vaccari Neto è stato incarcerato da aprile 2015 a settembre 2019. Ora João Vaccari Neto ha partecipato alle scelte dei candidati per posizioni rilevanti nella compagnia petrolifera statale brasiliana. Pedro Barusco, ex manager dei servizi di Petrobras, ha detto in una pluripremiata denuncia che Vaccari Neto aveva ricevuto tangenti per conto del PT nello schema di corruzione nello stato. L’ex tesoriere del PT è stato arrestato preventivamente nell’aprile 2015 nella 12ª fase dell’operazione Lava Jato. È stato condannato per corruzione passiva ed è rimasto in prigione fino al 2019, quando è stato rilasciato per scontare la sua pena in regime semiaperto, indossando una cavigliera elettronica.

Nel gennaio 2024, Vaccari Neto ha avuto la condanna annullata da Edson Fachin, ex avvocato del PT che aveva già rilasciato Lula e ora giudice della Corte Suprema. Vaccari Neto ha partecipato alla fondazione della CUT (Central Única dos Trabalhadores) e del PT, con il presidente Lula ed è entrato nell’ex Banespa (Banco do Estado de São Paulo) nel 1978, come impiegato. È diventato presidente dell’Unione dei banchieri e finanziari di San Paolo, Osasco e Regione dal 2000 al 2005. È stato anche presidente di Bancoop (Cooperativa Habitacional dos Bancários de São Paulo) dal 2004 al 2010. Il presidente ex- Jair Bolsonaro (PL) ha ironizzato sul coinvolgimento dell’ex tesoriere del PT in Petrobras. “L’amore è tornato senza vergogna di essere felice!”, ha dichiarato.

Paolo Manzo, 17 giugno 2024


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.


Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)