Commenti all'articolo CO2 e scorie radioattive: tutto quello che non vi hanno detto sulle rinnovabili
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19 Commenti
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Rinaldo Sorgenti
19 Settembre 2023, 11:52 11:52
Infatti, le emissioni “pre-combustione” GHG non sono affatto considerate eppure finiscono in atmosfera come quelle “post-combustione”. Domandatevi perchè. Le fuorvianti e speculative teorie climalteranti svanirebbero per incoerenza!
Rinaldo Sorgenti
19 Settembre 2023, 11:50 11:50
Molto oculata ed oggettiva questa analisi. Infatti, bisognerebbe davvero approfondire in modo serio facendo un serio approfondimento sul LCA (Ciclo di Vita) delle emissioni GHG (CO2, CH4, ecc.) delle 2 principali Fonti: Carbone e Gas, andando a rilevare le emissioni “pre-combustione” (estrazione) !
Tommaso_Ve
28 Maggio 2023, 9:35 9:35
Anche qui il mistero: quanta CO2 si emette per produrre 1kWp di fotovoltaico? Mah, boh…
Paolo Annotti
26 Maggio 2023, 17:44 17:44
E quale sarebbero le sue soluzioni scientifiche? Continuare a bruciare petrolio? Se faccio un uso intelligente ad esempio elettrica la carico il giorno quando c’è il sole…perché non si parla di questo che se utilizzate correttamente le rinnovabili possono essere utili?
Gaetano79
26 Maggio 2023, 8:09 8:09
Nel caso dell’auto elettrica, esistono altri due punti deboli:
_ efficienza energetica globale (dalla centrale alla ruota) incerta.
_ densità energetica utile delle batterie inferiore a quella dei combustibili fossili (0,4 kWh/kg contro 4,9 kWh/kg)
Gaetano79
26 Maggio 2023, 8:05 8:05
D’accordo con l’articolo. Nel caso dell’auto elettrica, esistono altri due punti deboli:
_ efficienza energetica globale (dalla centrale alla ruota) incerta.
_ densità energetica utile delle batterie inferiore a quella dei combustibili fossili (0,4 kWh/kg contro 4,9 kWh/kg)
(Continua)
Infatti, le emissioni “pre-combustione” GHG non sono affatto considerate eppure finiscono in atmosfera come quelle “post-combustione”. Domandatevi perchè. Le fuorvianti e speculative teorie climalteranti svanirebbero per incoerenza!
Molto oculata ed oggettiva questa analisi. Infatti, bisognerebbe davvero approfondire in modo serio facendo un serio approfondimento sul LCA (Ciclo di Vita) delle emissioni GHG (CO2, CH4, ecc.) delle 2 principali Fonti: Carbone e Gas, andando a rilevare le emissioni “pre-combustione” (estrazione) !
Anche qui il mistero: quanta CO2 si emette per produrre 1kWp di fotovoltaico? Mah, boh…
E quale sarebbero le sue soluzioni scientifiche? Continuare a bruciare petrolio? Se faccio un uso intelligente ad esempio elettrica la carico il giorno quando c’è il sole…perché non si parla di questo che se utilizzate correttamente le rinnovabili possono essere utili?
Nel caso dell’auto elettrica, esistono altri due punti deboli:
_ efficienza energetica globale (dalla centrale alla ruota) incerta.
_ densità energetica utile delle batterie inferiore a quella dei combustibili fossili (0,4 kWh/kg contro 4,9 kWh/kg)
D’accordo con l’articolo. Nel caso dell’auto elettrica, esistono altri due punti deboli:
_ efficienza energetica globale (dalla centrale alla ruota) incerta.
_ densità energetica utile delle batterie inferiore a quella dei combustibili fossili (0,4 kWh/kg contro 4,9 kWh/kg)
(Continua)