Commenti all'articolo Un altro mito dell’auto elettrica da sfatare: la frenata rigenerativa

Torna all'articolo
guest
153 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo Franco Venneri
Enzo Franco Venneri
16 Gennaio 2024, 8:54 8:54

Egr. Dott. Porro, Nessuno ha mai affermato che la frenata rigenerativa consenta il moto perpetuo, altresì, permette di ottenere risparmi in energia e nelle componenti meccaniche use alla frenata. Risparmi che non è possibile ottenere con un veicolo endotermico. Come dimostrato dai suoi calcoli.

Gianpietro Pacinotti
Gianpietro Pacinotti
15 Gennaio 2024, 22:41 22:41

Bella descrizione, però a certe costanti sono stati dati valori “furbi” per portare acqua al mulino: non serve e si perde credibilità.
un generatore sincrono a magneti con inverter, anche a bassa velocità ha un rendimento ben maggiore di 0.6 anche a carico parziale

Davide Turati
Davide Turati
15 Gennaio 2024, 16:51 16:51

L’articolo dovrebbe essere supportato da test.
Nelle mia esperienza, ho guidato per anni un’auto diesel su un percorso 70% misto e 30% autostrada. Media ANNUALE 25 km/l.
Con una ibrida benzina (usata senza ricarica elettrica (nel primo anno non potevo), stesso mix, media 29 km/l. 16% meglio.

Stefan0
Stefan0
14 Gennaio 2024, 11:01 11:01

per quale motivo in TUTTI i post del blog tranne che in questo i commenti sono senza approvazione.BOH.
Comunque, aspettiamo con ansia altrettanti simpatici articoli dell’autore su
1) energia cinetica e potenziale
2) differenze tra BEV e PHEV MHEV
3) rendimento ICE e BEV in città

Se46
Se46
13 Gennaio 2024, 9:20 9:20

Dott. Vega, apprezzo molto l’approccio documentale da lei usato nel trattare l’argomento, tuttavia trovo limitante e costoso anche il sistema di riscaldamento-raffrescamento delle auto elettriche.

Giorgio
Giorgio
13 Gennaio 2024, 9:14 9:14

Tutto sto pilotto per dire che la frenata rigenerativa non funziona quando non si frena (ma va?) e quando la batteria è carica al 100% (cioè solo quando uno parte dal cucuzzolo della montagna con la batteria carica).
Ormai è una missione quella di denigrare l’auto elettrica. Anche senza argomenti.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde