Commenti all'articolo Un altro mito dell’auto elettrica da sfatare: la frenata rigenerativa
Torna all'articolo
153 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo Franco Venneri
16 Gennaio 2024, 8:54 8:54
Egr. Dott. Porro, Nessuno ha mai affermato che la frenata rigenerativa consenta il moto perpetuo, altresì, permette di ottenere risparmi in energia e nelle componenti meccaniche use alla frenata. Risparmi che non è possibile ottenere con un veicolo endotermico. Come dimostrato dai suoi calcoli.
Gianpietro Pacinotti
15 Gennaio 2024, 22:41 22:41
Bella descrizione, però a certe costanti sono stati dati valori “furbi” per portare acqua al mulino: non serve e si perde credibilità.
un generatore sincrono a magneti con inverter, anche a bassa velocità ha un rendimento ben maggiore di 0.6 anche a carico parziale
Davide Turati
15 Gennaio 2024, 16:51 16:51
L’articolo dovrebbe essere supportato da test.
Nelle mia esperienza, ho guidato per anni un’auto diesel su un percorso 70% misto e 30% autostrada. Media ANNUALE 25 km/l.
Con una ibrida benzina (usata senza ricarica elettrica (nel primo anno non potevo), stesso mix, media 29 km/l. 16% meglio.
Stefan0
14 Gennaio 2024, 11:01 11:01
per quale motivo in TUTTI i post del blog tranne che in questo i commenti sono senza approvazione.BOH.
Comunque, aspettiamo con ansia altrettanti simpatici articoli dell’autore su
1) energia cinetica e potenziale
2) differenze tra BEV e PHEV MHEV
3) rendimento ICE e BEV in città
Se46
13 Gennaio 2024, 9:20 9:20
Dott. Vega, apprezzo molto l’approccio documentale da lei usato nel trattare l’argomento, tuttavia trovo limitante e costoso anche il sistema di riscaldamento-raffrescamento delle auto elettriche.
Giorgio
13 Gennaio 2024, 9:14 9:14
Tutto sto pilotto per dire che la frenata rigenerativa non funziona quando non si frena (ma va?) e quando la batteria è carica al 100% (cioè solo quando uno parte dal cucuzzolo della montagna con la batteria carica).
Ormai è una missione quella di denigrare l’auto elettrica. Anche senza argomenti.
Egr. Dott. Porro, Nessuno ha mai affermato che la frenata rigenerativa consenta il moto perpetuo, altresì, permette di ottenere risparmi in energia e nelle componenti meccaniche use alla frenata. Risparmi che non è possibile ottenere con un veicolo endotermico. Come dimostrato dai suoi calcoli.
Bella descrizione, però a certe costanti sono stati dati valori “furbi” per portare acqua al mulino: non serve e si perde credibilità.
un generatore sincrono a magneti con inverter, anche a bassa velocità ha un rendimento ben maggiore di 0.6 anche a carico parziale
L’articolo dovrebbe essere supportato da test.
Nelle mia esperienza, ho guidato per anni un’auto diesel su un percorso 70% misto e 30% autostrada. Media ANNUALE 25 km/l.
Con una ibrida benzina (usata senza ricarica elettrica (nel primo anno non potevo), stesso mix, media 29 km/l. 16% meglio.
per quale motivo in TUTTI i post del blog tranne che in questo i commenti sono senza approvazione.BOH.
Comunque, aspettiamo con ansia altrettanti simpatici articoli dell’autore su
1) energia cinetica e potenziale
2) differenze tra BEV e PHEV MHEV
3) rendimento ICE e BEV in città
Dott. Vega, apprezzo molto l’approccio documentale da lei usato nel trattare l’argomento, tuttavia trovo limitante e costoso anche il sistema di riscaldamento-raffrescamento delle auto elettriche.
Tutto sto pilotto per dire che la frenata rigenerativa non funziona quando non si frena (ma va?) e quando la batteria è carica al 100% (cioè solo quando uno parte dal cucuzzolo della montagna con la batteria carica).
Ormai è una missione quella di denigrare l’auto elettrica. Anche senza argomenti.