Commenti all'articolo Le ferrovie nell’opera di Cavour: un insegnamento ancora attuale

Torna all'articolo
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Michelangelo Cucinotta
Michelangelo Cucinotta
30 Agosto 2022, 19:32 19:32

Articolo interessante, ma una piccolissima precisazione, la Napoli~Portici (1839)non fu la prima linea ferroviaria italiana, ma fu la prima nella penisola italiana, in quanto all’epoca quella tratta era nel Regno delle Due Sicilie. Quando il sud era avanguardia rispetto al nord.

Francesca
Francesca
30 Agosto 2022, 11:52 11:52

Vale la pena stare su questo sito anche solo per leggere gli articoli di Pozzo.
Trattare la situazione attuale e i relativi temi con l’analisi del passato, raccontando la nostra storia, è ciò che rende speciale questo autore.

Di nuovo grazie, è sempre bellissimo leggerla.

Alberto
Alberto
30 Agosto 2022, 9:10 9:10

Aluni riferimenti in rete
https://www.altaterradilavoro.com/la-storia-che-non-si-conosce-pietrarsa-parte-prima/?doing_wp_cron=1661842545.1821279525756835937500
https://it.wikipedia.org/wiki/Officine_di_Pietrarsa
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Napoli-Portici
Cavour faceva i suoi interessi

Alberto
Alberto
30 Agosto 2022, 9:07 9:07

Non è così. La napoli Capua prima tratta ferroviara italaian fu voluta ed inaugurata dai Borboni. Lo sabilimento di Pietrarsa su sede di rivolte dopo l’unificaizone, represse nel sangue. Cavour aveva un interesse personale nella Ansaldo che doveva sostituire la produzione di rotaie. (Continua)

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde