Commenti all'articolo L’importanza dei confini (fisici e culturali) e i danni dello Stato “terapeuta”

Torna all'articolo
guest
14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
geogio
geogio
28 Novembre 2024, 5:40 5:40

Dal diritto romano: Nazione=popolo stanziato su di un territorio, accomunato da lingua, religione e interessi comuni, entro confini certi e sotto un’autorita’ sovrana. Al di la’ della validita’ attuale della definizione, la senzazione e’ che senza uno stato che applica la sovranita’ l’individuo

Gianfranco Benetti Longhini
Gianfranco Benetti Longhini
27 Novembre 2024, 16:38 16:38

Leggendo i commenti di Furedi, è difficile per noi che abbiamo vissuto in tanti Paesi diversi per molti anni, a non essere d’accordo con LUI. Ovunque vivivo, e nonostante che mi integravo bene, compreso le lingue locali, sapevamo che si poteva sempre ritornare in Patria se fosse necessario.

Flavio Pantarotto
Flavio Pantarotto
27 Novembre 2024, 15:56 15:56

Confini fisici e culturali. Etnici.
Spesso non coincidono con i confini politici. Perciò gli Stati creano artificiosamente paure e bisogni che spingano gli individui a sentirsi parte delle fittizie tribù ideate a tavolino da diplomatici, tiranni o militari.

Flavio Pantarotto
Flavio Pantarotto
27 Novembre 2024, 15:55 15:55

Le multinazionali -per questo si chiamano così- producono negli Stati ove costa poco, vendono dove si può chiedere molto, hanno sede fiscale negli Stati ove non si paga nulla. L’individuo non lo può fare. Può emigrare; di qui i sotterfugi per legarlo al suo Stato quanto al suo “status”.

Flavio Pantarotto
Flavio Pantarotto
27 Novembre 2024, 15:55 15:55

Convincendolo anche a considerare una forma di tutela certe intrusioni nel privato; una forma di difesa i fili spinati (fisici o burocratici) che ne limitano la libertà. È solo questione di fisco, di tassa sul macinato o Jus prima noctis. Siamo ancora lì.

Flavio Pantarotto
Flavio Pantarotto
27 Novembre 2024, 15:54 15:54

Spiacente, non vedo confini da difendere se valgono solo per “Tutti i Cittadini…” ma non per “Tutti gli individui sul territorio…”. Da rileggere certi tratti del Diritto Romano. E la Costituzione della Serenissima Republica di Venezia, che ispirò quella degli Stati Uniti.