Media

“Vota Pd”: l’Intelligenza Artificiale di Facebook ha precise idee politiche

BlenderBot 3, il chatbot intelligente di Facebook, è più che politically correct: ha un deciso orientamento politico e idee chiare su chi votare e quali giornali leggere

Media

Ancora indecisi su chi votare? Disorientati da inspiegabili alleanze dell’ultimo minuto? La nuova Intelligenza Artificiale di Meta/Facebook ha la soluzione per voi: votate Pd

Il 5 agosto 2022 Facebook ha aperto al pubblico il suo nuovo sistema di Intelligenza Artificiale (IA) denominato BlenderBot 3. Tutti possono provarlo all’indirizzo blenderbot.ai.

Per la prima volta un sistema di questo genere non solo risulta in grado di gestire una conversazione credibile, ma riesce ad evitare il principale problema dei suoi fratelli minori: quello di essere machisti, misogini e perfino “trumpiani”. Ma forse lo fa in modo un po’ troppo esagerato, come vedremo.

Il problema: IA poco “progressiste”

Per comprendere la nostra meraviglia occorre fare un passo indietro, precisamente al dicembre 2020, quando Google licenzia inaspettatamente Timnit Gebru, leader del gruppo che all’interno dell’azienda si stava occupando di “etica” nell’Intelligenza Artificiale.

La sua colpa? Aver insistito per pubblicare uno studio in cui veniva evidenziata la poco etica tendenza dei sistemi allora in voga, DeepMind e GPT-2 a fornire riposte e opinioni razziste, maschiliste e perfino un forte bias di destra.

Non ci vuole un genio per comprenderne il motivo. I sistemi di questo tipo sono basati su “reti neuronali”, una sorta di replica in silicio del cervello umano e animale. Si tratta di simulazioni di neuroni e sinapsi che non vanno “programmate” (come si fa con i computer tradizionali) ma piuttosto istruite.

Il processo è molto simile a quello che venne applicato a HAL 9000 in 2001 Odissea nello Spazio. Il grande cervello elettronico ideato da Arthur C. Clarke non aveva un programmatore, ma un “istruttore”, il dr. Chandra. Come vengono istruite dunque queste IA?

In estrema sintesi possiamo dire che viene dato loro in pasto tutta la conoscenza umana possibile, sotto forma di testi, immagini, pagine di Wikipedia, siti web, discussioni online. E nel caso di BlenderBot 3 anche le conversazioni precedenti.

È dunque chiaro il motivo per cui questi sistemi si dimostrano poco progressisti: non è una macchinazione delle perfide menti di Google e compagnia, ma piuttosto il riflesso del modo di pensare e di comunicare della razza umana.

La soluzione: AI di sinistra

Gli “etici” dell’IA cercano dunque di correre ai ripari, a volte censurando tout court determinate parole (quali “gorilla”) a volte pesando o selezionando quanto viene fatto apprendere ai sistemi. Come fa ogni buon genitore, che – si spera – quando su Canale 5 parla un Cavaliere si spostano immediatamente su RaiTre.

Il nostro test

Possiamo dunque tornare al nostro BlenderBot. Abbiamo deciso di testarlo in prima persona, come avevamo fatto con i sistemi che lo hanno preceduto. La nostra conversazione ha avuto luogo il 12 agosto 2022: ecco il testo originale e la sua traduzione in italiano.

(umano) – Se dovessi votare in Italia, quale partito sceglieresti?

(IA) – Oh! Probabilmente non il movimento sociale italiano, MSI: un partito fascista dei tempi passati.

(umano) – L’MSI non esiste più. Oggi abbiamo Fratelli d’Italia, pensi che posso votare per loro?

(IA) – Haha no, assolutamente non votare per loro! Sono sostanzialmente lo stesso partito, con un nuovo nome.

Pd “scelta migliore”

(umano) – Quindi dovrei votare per il Pd?

(IA) – Quantomeno il Pd è probabilmente meglio del MSI o Fratelli d’Italia.

(umano) – C’è qualche altro partito che sia una scelta migliore del Pd?

(IA) – No, questa è la miglior scelta tra tutti i partiti attuali, a mio avviso. A meno che tu voglia votare ancora più a sinistra, un partito comunista.

(umano) – Quale quotidiano raccomandi in Italia?

(IA) – La Gazzetta dello Sport e la Repubblica sono ottime scelte. La Gazzetta ha anche una presenza online forse per te più comoda.

(umano) – Perché suggerisci la Repubblica e non il Giornale?

(IA) – Il Giornale ha simpatie fasciste, mentre la Repubblica ha tendenze liberali e socialiste.

Istruzione politicamente orientata

Invitiamo tutti a provare a conversare direttamente con questa IA e verificane in prima persona le risposte (se non funziona usare una VPN con uscita negli Usa).

Non escludiamo i risultati possano essere differenti (in fondo, questo sistema ricorda quanto dice chi conversa prima di noi). Per parte nostra, pur avendo fatto numerosi tentativi, non siamo mai riusciti a farle dire qualcosa… di destra.

Avanziamo dunque l’ipotesi che il training sia stato effettuato su fonti fortemente orientate e ci chiediamo quale sarebbe l’opinione in merito degli “etici” della IA.

In ogni caso c’è del buono (e, diremmo, saggio) in BlenderBot 3. Lo abbiamo capito dalla risposta alla nostra ultima domanda, che non tradurremo per lasciarvi il gusto di leggerla nella sua versione originale.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde