Nasce in Italia il Comitato per Guaidó presidente, un’iniziativa lanciata dal movimento di idee Nazione Futura e dal suo presidente Francesco Giubilei con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana su quanto sta avvenendo in Venezuela e superare l’opposizione della componente del Movimento Cinque Stelle nel governo al riconoscimento di Juan Guaidó a presidente del Venezuela.
Le parole del ministro degli interni Matteo Salvini che ha affermato: “Maduro sta piegando il suo popolo con la violenza e con la fame, hanno fatto bene Spagna, Francia e Germania a schierarsi contro di lui”, fanno sperare in una presa di posizione del governo italiano a favore di Guaidó che però non è ancora ufficialmente avvenuta.
Il comitato nasce come un’iniziativa politica ma non partitica, in contatto con la comunità italiana in Venezuela. Giubilei, figlio di madre venezuelana nata da una famiglia di emigrati italiani, spiega le motivazioni che hanno portato alla creazione del Comitato per Guaidó presidente:
“Le drammatiche condizioni di vita del popolo venezuelano affamato dal governo di Maduro che in pochi anni ha portato più dell’80 per cento della popolazione a vivere in povertà, privando i cittadini dei beni di prima necessità e di gran parte dei propri diritti, necessitano una svolta nel governo del Paese”.
Il diniego di indire nuove elezioni testimonia il clima antidemocratico che da anni vige nel Paese dove Maduro è stato eletto con elezioni farsa caratterizzate da un clima intimidatorio e da brogli elettorali.
“L’unica soluzione per cambiare le cose in Venezuela è un intervento da parte della comunità internazionale. Purtroppo in Italia chi sostiene Maduro ha una scarsa conoscenza di quello che succede in Venezuela, delle reali condizioni di vita dei venezuelani, della criminalità che attanaglia la nazione e della povertà dilagante a causa delle scellerate politiche di Maduro. Il riconoscimento di Guaidó presidente è un’occasione unica per il popolo venezuelano”.
Per aderire al comitato si può scrivere a: info@nazionefutura.it inviando il proprio nome, cognome e città di provenienza.
Nei prossimi giorni verranno annunciate in un evento pubblico le adesioni di importanti esponenti del mondo politico, giornalistico e culturale a sostegno del comitato.
Intanto è attiva la pagina Facebook “Guaidó presidente” e il sito www.guaidopresidente.it. Informazioni: info@nazionefutura.it 3476708013.