CulturaQuotidiano

Seward Johnson: dagli Stati Uniti alla Casina Valadier di Roma

Cultura / Quotidiano

L’artista statunitense Seward Johnson sbarca alla Casina Valadier, gioiello dell’architettura situato nel cuore di Villa Borghese. I suoi saloni e i suoi giardini saranno lo scenario perfetto per le 10 sculture e i 35 vassoi da servizio dipinti a mano, per la mostra dal titolo “Art in the Landscape”. La dicotomia tra tradizione ed innovazione si avverte nella scelta dell’artista “iperrealista” Seward Johnson, che riempirà i giardini con le sculture in bronzo, a grandezza naturale, della serie Celebrating the Familiar. Il ciclo di sculture, note per il loro carattere realistico e per la meticolosa attenzione dei particolari, segno distintivo del lavoro dell’artista, raffigura persone comuni, impegnate in attività quotidiane. Uomini d’affari diretti verso un incontro, una donna con le buste della spesa, una ragazza che legge poesie seduta su una panchina, bambini che giocano. Ognuna di queste figure, che facilmente si potrebbero incontrare nei giardini della Casina, sarà così in grado di contestualizzare e valorizzare ciascuno spazio del parco.

In maniera complementare, all’interno delle sale dell’edificio sarà visibile la raccolta di 35 vassoi da servizio dipinti a mano della serie Midnight Snack, che esprimono al meglio il carattere ludico e scherzoso dell’artista. Considerati l’hobby di Seward Johnson, questi oggetti d’arte lasciano per la prima volta gli Stati Uniti per approdare in Europa. Rappresentano lo sfogo espressivo dell’artista; con il loro calore, vibranti di contentezza nell’esplorazione dei ricordi dell’artista, essi divengono un’attività complementare, ma necessaria a veicolare tutto l’impegno possibile nella sua attività di scultore.

“Quando ho visto per la prima volta negli Stati Uniti le opere di Seward Johnson”, dichiara Edoardo Montefusco, presidente di Rds, “ho subito pensato alla Casina Valadier, per una mostra immersiva e sorprendente, nella tradizione del nuovo corso che abbiamo dato alla gestione di questo meraviglioso luogo di Roma. L’approccio internazionale e l’intrattenimento culturale e spettacolare sono una missione e il leitmotiv della nuova era della Casina Valadier: sono
fiero oggi di poter condividere con i visitatori la scoperta delle opere di questo meraviglioso artista”.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde