CulturaEconomiaQuotidiano

Volvo tra passato, presente e futuro: dalla 1800 S dell’agente 007 al Suv compatto XC40

Cultura / Economia / Quotidiano

Aridatece lo 007 di una volta. E anche quelle indimenticabili auto storiche che facevano sognare tutti gli amanti delle quattro ruote, vetture intramontabili che ora vengono ricercate dai collezionisti di mezzo mondo. La Volvo 1800 S del 1967, un tempo di proprietà di sir Roger Moore, noto al grande pubblico per essere stato il miglior interprete dei film di 007 e protagonista della serie televisiva “Il Santo”, sarà un elemento di richiamo presso lo stand Volvo Cars Heritage all’esposizione Techno Classica che si terrà a Essen, in Germania, dal 21 al 25 marzo prossimi. Sarà la prima volta che la vettura partecipa a una manifestazione dedicata alle auto classiche in Europa. L’auto di Moore è stata costruita presso lo stabilimento Volvo di Torslanda, in Svezia, nel novembre del 1966. La 1800 S con carrozzeria bianco ghiaccio monta cerchi Mini Lite dall’originale motivo a raggi ‘tronchi’, fari antinebbia Hella e volante in legno Volvo. Internamente, la vettura si distingue per alcuni dettagli che rievocano le riprese della serie televisiva ‘Il Santo’, come ad esempio il termometro montato sul cruscotto e un ventilatore separato che veniva utilizzato per rinfrescare gli attori durante le riprese in studio.

A Techno Classica, l’auto di Moore verrà esposta accanto a un’altra Volvo 1800, un modello del 1967 in perfette condizioni appartenente a Håkan Samuelsson, presidente e ceo di Volvo Cars. L’auto d’epoca di Samuelsson si distingue per la carrozzeria dall’insolito colore verde chiaro. Successivamente, Moore ha venduto l’auto all’attore Martin Benson, il famoso Martin Solo del film di James Bond “Missione Goldfinger” (1964). Dopo di lui si sono susseguiti diversi altri proprietari e all’inizio del XXI secolo la vettura è stata sapientemente restaurata e riportata quasi allo stato originale.

Fra le altre vetture che verranno esposte alla manifestazione da Volvo Cars figurano: un prototipo unico di 1800 ES del 1968 costruito dal disegnatore e carrozziere italiano Pietro Frua, una 1800 ES del 1973 non restaurata con carrozzeria in tinta arancio, mai guidata su strada, una rarissima 1800 Volvoville del 1966 decappottabile realizzata in soli 30 esemplari e una prima versione del 1961 della P1800 ritrovata per caso in una vecchia rimessa. Alla manifestazione sarà anche presente il futuro, sotto le sembianze della nuova XC40, l’auto che segna lo storico debutto di Volvo nel segmento dei suv compatti di lusso. La XC40, lanciata a settembre 2017, sta raccogliendo successi fra i clienti, tanto che gli ordini di questo modello hanno già superato le 20mila unità a livello globale.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde