“Una bussola per l’Europa – Non c’è buon vento per il marinaio che non sa dove andare”. Questo il titolo del nuovo numero di Atlantico in uscita questo mese. Si può prenotarlo e ordinarlo a questo link.
Tra i temi affrontati in questo numero, dedicato all’Europa: la partita del Consiglio europeo di giugno, difficile per tutti, Francia e Germania comprese, ma per l’Italia in particolare, davanti al rischio-Metternich (“un’espressione geografica”); la partita dell’Olanda che prova a raccogliere il testimone di Londra per frenare il duo Macron-Merkel; la crisi del liberalismo europeo, tra contaminazione ed estinzione; l’immigrazione illegale come ideologia; un nuovo inizio con l’America di Trump su commercio e sicurezza; la sfida delle potenze autoritarie, Cina e Russia; da Brexit alla Catalogna, la sfida degli indipendentismi e la decentralizzazione che conviene.
Interventi (uno più prezioso dell’altro, e ringraziamo uno per uno questi amici!) di: Chiara Maria Battistoni, Anna Bono, Emanuele Canegrati, Daniele Capezzone, Gabriele Carrer, Lorenzo Castellani, Marco Faraci, Francesco Galietti, Mirko Giordani, Michele Guerriero, Stefano Magni, Dario Mazzocchi, Daniele Meloni, Giancarlo Pagliarini, Roberto Penna, Bepi Pezzulli, Rob Piccoli, Federico Punzi, Alessandro Rico, Marco Zannini, Simone Zuccarelli.
Grazie a Giampiero Zurlo ed Ernesto Di Giovanni, la presentazione si terrà il prossimo 27 giugno alle ore 18 presso Utopia (Roma, Via di Santa Maria in Via, 12). Vi aspettiamo con Federico Punzi, Daniele Capezzone, Daniele Dell’Orco e l’editore Francesco Giubilei!