Messico: decimata una piccola comunità di 35 persone dal cartello de La Familia Michoacana. Per la prima volta con droni armati di esplosivi
L’attacco con droni ha sterminato la comunità della frazione di Buenavista de los Hurtado del comune di Heliodoro Castillo, nello stato di Guerrero giovedì 4 gennaio, quando in Italia erano circa le sette di sera. 35 abitanti in tutto. Un paio di persone sopravvissute all’attacco ha informato le autorità e ha dato la sua testimonianza di quanto accaduto.
Le persone sono state massacrate dai membri di La Familia Michoacana, nella Sierra de Guerrero. Nella frazione si stava uccidendo un maialino, spiega il sacerdote José Filiberto Velázquez Florencio, direttore del Centro per i diritti delle vittime di violenza Minerva Bello di Guerrero, quando uomini armati sono arrivati e hanno attaccato con droni killer che contenevano esplosivi la piccola popolazione. Un massacro, l’ennesimo in Messico ma con una novità inquietante, l’uso di droni per compierlo.
Paolo Manzo, 6 gennaio 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.