Sanchez: "Arrestare i responsabili"
Il premier incaricato Pedro Sanchez, che proprio oggi ha trovato un accordo con i separatisti catalani per formare il governo, scrive sui social: “Desidero esprimere la mia solidarietà e i miei auspici di pronta guarigione ad Alejo Vidal-Quadras. Tutto il mio affetto in questo momento per lui e per la sua famiglia. Confidiamo che l’indagine possa chiarire al più presto i fatti e che i responsabili siano arrestati”.
Colpito alla mandibola
Secondo quanto emerge, Aleix Vidal-Quadras è stato colpito alla mandibola ed è stato operato all’ospedale madrileno Gregorio Marañón.
Il colpo è stato sparato da una pistola calibro nove parabellum, è entrato nella zona mandibolare ed è uscito dall’altra parte.
L’attentatore indossava un casco nero, una felpa blu e dei jeans. È scappato a bordo di una Yamaha nera insieme a un complice.
Il fondatore di Vox però non sarebbe in pericolo di vita.
Metsola: "Sono sotto choc"
La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, scrive su X: “Scioccata dalla terribile notizia della sparatoria dell’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Vidal Quadras a Madrid. Ti auguro una pronta guarigione”
La polizia: atto premeditato
Fonti di polizia al momento escludono che si tratti di un tentativo di rapina e non si sbilanciano sulla motivazione puramente politica. Quello che appare certo è che si sia trattata dell’azione di un “professionista” che ha agito in maniera premeditata.
Abascal: "È quasi fuori pericolo"
“Grazie a Dio Alejo Vidal Cuadra è fuori pericolo di vita”, ha annunciato il leader di Vox, Santiago Abascal.
Chi è Alejo Vidal-Quadras
Alejo Vidal-Quadras è un politico spagnolo, membro del Parlamento europeo dal 1999 al 2014 di cui è stato anche vicepresidente dal 2004 al 2007 per il Partito Popolare spagnolo della Catalogna, di cui è stato presidente dal 1991 al 1996.
Nel 2014 ha lasciato il partito per fondare VOX, da cui però si era staccato per aver sostenuto il riavvicinamento con il partito centrista di Ciudadanos.
L'attentato e l'accordo per il governo Sanchez
L’attentato avviene in un momento delicato per la Spagna.
Oggi infatti il leader del partito indipendentista catalano. Luis Puigdemont, ha confermato il raggiungimento di un “accordo di legislatura” con il Partito socialista in modo da permettere la nascita del governo Sanchez.
“Tra Junts e il Psoe è stato raggiunto un accordo della vergogna che mette in crisi l’uguaglianza degli spagnoli davanti alla legge, non risolve i problemi, anzi li aggrava rafforzando l’indipendentismo indebolendo il sistema delle autonomie”, ha detto il leader del Pp, Alberto Nunez Fijòo.
Anche lo stesso Quadras, questa mattina, si era espresso contro l’accordo tra Junts e Psoe: “ll famigerato patto tra Sánchez e Puigdemont che schiaccia lo Stato di diritto in Spagna e pone fine alla separazione dei poteri è già stato concordato. La nostra Nazione cesserà così di essere una democrazia liberale e diventerà una tirannia totalitaria. Noi spagnoli non lo permetteremo”.
Ya se ha acordado el infame pacto entre Sánchez y Puigdemont que tritura en España el Estado de Derecho y acaba con la separación de poderes. Nuestra Nación dejará así de ser una democracia liberal para convertirse en una tiranía totalitaria. Los españoles no lo permitiremos.
— Alejo Vidal-Quadras (@VidalQuadras) November 9, 2023
Feijòo: "Condanniamo l'attentato"
“Condanniamo con fermezza l’attentato di Madrid. Chiedo agli inquirenti di trovare immediatamente il colpevole e speriamo che Aleix Vidal-Quadras recuperi presto”. Lo sottolinea il leader del Pp, Alberto Nunez Feijòo
Alejo Vidal Cuadra è gravissimo
L’ex leader del Partito popolare catalano è in gravissime condizioni. Secondo alcune fonti sarebbe arrivato in ospedale cosciente.
Arrivato all’ospedale intorno alle 13.30 è stato subito sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza.
La víctima ha sufrido una herida por arma de fuego en la zona mandibular con orificio de entrada y salida. Lo explica la supervisora de @SAMUR_PC, Mariluz Sabín. @policia investiga este suceso.
Colabora @policiademadrid pic.twitter.com/kRcdZlP4Yi— Emergencias Madrid (@EmergenciasMad) November 9, 2023
Orrore in Spagna
L’ex presidente del Partito Popolare della Catalogna, Alejo Vidal Cuadra, ha subito un tremendo attentato a Madrid in pieno centro. Il 78enne ex politico è stato colpito in faccia da un colpo di pistola in via Núñez de Balboa. Era da solo in strada quando un uomo gli si è parato davanti a bordo e ha esploso alcuni colpi di pistola in pieno volto da soli due metri.
Poco lontano un complice lo aspettava a bordo di una moto con cui sono fuggiti.
I fatti sono avvenuti intorno alle 13.30.
#Agresión con arma de fuego en c/Núñez de Balboa, 40. #Salamanca.@SAMUR_PC estabiliza a un hombre de 78 años con una herida por arma de fuego y lo traslada a un hospital de #Madrid.@policia investiga. Colabora @policiademadrid. pic.twitter.com/OZHJH866no
— Emergencias Madrid (@EmergenciasMad) November 9, 2023