Politiche green

Auto aziendali, che follia green! La Tesla tassata meno di una 500

Nella Finanziaria inserita una norma senza senso: il governo dice di combattere le auto elettriche, poi fa l’opposto

© zhaojiankang, Billion Photos e FRIMU EUGEN tramite Canva.com

Vi voglio raccontare la follia inclusa nella legge finanziaria. Questo è un governo teoricamente di centrodestra o di destra. Un governo che ci sconquassa le palle dicendo “Basta con la rivoluzione di Timmermans”, “La rivoluzione Green ha distrutto l’automotive in Europa”. Tutte cose che, voglio dire, io affermo modestamente da anni, ci ho pure scritto un libro che si chiama “La grande bugia verde”. Ma voi ci credete ai politici di destra che dicono che sono contro la rivoluzione Green e che fanno finta di essere contro Timmermas? Io no. E vi spiego perché.

Voi dovete sapere che in Italia gran parte delle auto che si vendono ormai sono auto aziendali. Ma il regalino ai dipendenti è tassato perché in Italia anche l’aria che respiri è tassata. Quindi se un’azienda dà ad un proprio dipendente un’auto, quell’auto è come se fosse un piccolo stipendio per il dipendente che ha un certo valore. E quindi il dipendente su quell’auto paga le tasse.

Bene. Se io nel 2024 davo a un mio dipendente una 500, una caz** di 500, il mio dipendente aveva un reddito figurativo di 2.000 euro. Se invece gli davo una Audi A3, quello doveva mettere nelle tasse 2.300 euro, perché è una macchina di fascia un po’ più alta della 500. Se invece gli fornivo una Tesla, che oggi vale molto più, doveva farla figurare come reddito per 1.500 euro. Cioè: la 500 valeva 2.000 euro, la A3 2.300 e la Tesla 1.500. Allora tu dici “la Tesla oggi vale meno fiscalmente perché i vecchi governanti di sinistra volevano incentivare l’elettrico, quindi se l’azienda ti dà un’auto elettrica tu pagherai meno tasse come auto aziendale”. Invece no.

Il governo di destra, un governo che pensa che il green sia una cazzata e crede che l’elettrico stia distruggendo il mercato dell’automotive italiano, sta facendo pure di peggio.

Vi ricordo che l’industria italiana produce componenti per l’Audi, per le BMW e produce le 500, non le Tesla.

Allora cosa prevede questa finanziaria? Che se tu hai una 500 aziendale, prima ti valeva per 2.000 euro come reddito fiscale, da domani invece sarà 3.400 euro. Cioè hanno praticamente raddoppiato il valore di una 500. L’Audi A3 dal 2.300 di valore fiscale arriva praticamente a 4.000. Raddoppiano perché sono macchine inquinanti. Le Tesla, che prima producevano un reddito fiscale di 1.500 euro, le hanno invece dimezzate a 639 euro. In pratica hanno inserito un incentivo a comprare le auto elettriche. Un incentivo di cui se ne sbatteranno i coglioni tutti quanti. Perché io non do a un mio dipendente una macchina da 35/40/45.000 euro, perché queste vengono assegnate ai super top manager. Ai dipendenti normalmente gli do una macchina più sfigata, e adesso per paradosso questi finiranno col pagare più tasse.

Complimenti. Un po’ come le key box degli affitti brevi. Queste norme danno il senso di come l’Europa sia morta. Sono tutte cazzate. Basta con gli incentivi. Basta. Non date un caz** al settore, ma almeno cercate di defiscalizzare le auto per chi se le vuole comprare. Io non voglio un fondo da 4 miliardi alla Fiat, io voglio che un dipendente se si compra una Fiat non gli valga 4 volte di più di quanto gli vale fiscalmente una Tesla.

dalla Zuppa di Porro