Articoli

Auto aziendali, il suicidio fiscale spiegato in 4 punti - Seconda parte

3) Le industrie automobilistiche italiane andranno in crisi. Dite che esageriamo? Manco per niente: il 40 per cento delle nuove immatricolazioni vanno in flotte aziendali. Ma quale azienda o privato avrà più convenienza a farsi dare un’auto aziendale?

4) L’ambiente di cui tutti si riempiono la bocca subirà un colpo: altro che plastica. La vita media di un’auto privata è di undici anni. Quella di un’auto aziendale è tra i tre e i quattro. Le aziende infatti stipulano accordi di affitto di lunga durata o di leasing o di proprietà con rivendita, che non superano mai i quattro anni. Alla fine lo Stato perderà soldi, come successe con le tasse di Monti su barche, aerei e Tobin tax. Viene infine da sorridere come il governo, che si dice lotti contro l’evasione fiscale, bastoni i dipendenti in regola e trascuri il fatto che un Paese che non cresce, muore.

Nicola Porro, Il Giornale 1 novembre 2019

Stangata (anche) sulle auto aziendali

Ecco il trucco: mettono una tassa verde e la pillola va giù

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva