Negli Stati Uniti, la controversa legge sul clima di Joe Biden ha ricevuto pesanti critiche dal leader del sindacato dei lavoratori dell‘industria automobilistica. Secondo quanto riportato dal Guardian, la legge, nota come Inflation Reduction Act (IRA), fornirebbe significativi vantaggi alle aziende automobilistiche che producono veicoli elettrici, senza però prevedere garanzie per i diritti dei lavoratori.
Il sindacato e l’IRA: un rapporto difficile
Il presidente del sindacato United Auto Workers (UAW), Shawn Fain, ha affermato: “Fino ad ora è stato deludente. Se l’IRA continua a portare fabbriche di sfruttamento e una continua corsa verso il basso sarà una tragedia.” Fain sottolinea l’esigenza di standard lavorativi per i lavoratori dell’industria automobilistica, in un momento di svolta per il settore con l’arrivo dei veicoli elettrici.
L’UAW, con base a Detroit, cuore dell’industria automobilistica statunitense, ha circa 400.000 membri e non ha ancora espresso il suo sostegno alla candidatura di Biden per le prossime elezioni presidenziali, creando così una significativa preoccupazione politica per il presidente. Biden, che si definisce un “uomo dei sindacati”, si affida notevolmente al sostegno dei lavoratori, in particolare negli stati chiave del Midwest come il Michigan.
La visione dell’UAW sulle auto elettriche
Fain ha precisato che il sindacato non è contrario a una economia verde, ma insiste sulla necessità di una transizione giusta per i lavoratori nel passaggio ai veicoli elettrici. L’IRA, firmata da Biden un anno fa, prevede agevolazioni fiscali e prestiti per favorire la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti, oltre a consistenti incentivi per coloro che scelgono di acquistare un’auto elettrica. “Nella transizione ai veicoli elettrici – dice Fain – i lavoratori non possono essere lasciati indietro, deve essere una transizione giusta”.
Ma l’UAW non è soddisfatta del fatto che denaro pubblico venga distribuito senza accordi sulle condizioni dei lavoratori. Inoltre, vi è la preoccupazione su cosa significhi una futura predominanza delle auto elettriche per la forza lavoro, dal momento che queste richiedono meno componenti, e quindi meno lavoratori, per essere assemblate rispetto alle auto a benzina o diesel.
La posizione del sindacato su Biden
Ricordando l’incontro che Biden ha avuto con Fain lo scorso mese per cercare di risolvere i problemi con il sindacato, solitamente un forte sostegno per il Partito Democratico, Fain ha affermato: “Credo che il cuore del presidente sia nel posto giusto, ma dobbiamo fare in modo che gli endorsement siano meritati e non dati gratuitamente.” Le tensioni con i sindacati sono diventate un problema difficile da gestire per l’amministrazione Biden nel suo tentativo di promuovere l’adozione di veicoli elettrici e ridurre le emissioni dannose per il clima provenienti dai trasporti, la principale fonte di inquinamento da carbonio negli Stati Uniti.