La Cina non ci sta: con gli Usa nei porti scoppia la guerra commerciale
Fra Pechino e Washington è guerra commerciale per i port, per Panama e le tasse sulle navi costruite in Cina
Per oltre vent’anni inviato speciale de Il Sole 24 Ore quindi Vicedirettore e Direttore di quotidiani e magazine del settore economia e finanza. Autore di una quindicina di libri su storie d’impresa. Collabora per riviste internazionali. Attuale Direttore del Centro di analisi strategica sul mare Giuseppe Bono. Comunicatore e progettista di eventi internazionali. Esperto di economia dei trasporti, logistica e di tematiche relative all’assetto geopolitico del Medioriente e, in particolare, di Israele.
Fra Pechino e Washington è guerra commerciale per i port, per Panama e le tasse sulle navi costruite in Cina
Firmato a Bellinzona l’accordo fra Svizzera e Italia per far proseguire a sud AlpTransit, ma quando e con quali soldi?
Perchè per Trump la Groenlandia è una scelta obbligata: rotta artica e minaccia militare russa e cinese dal Nord
I francesi di CMA-CGM annunciano un maxi investimento in porti e navi Usa. In vista anche cantieri navali. Macron s’inchina a Trump?
Da tempo leader della flotta mondiale di navi container, Aponte con la sua MSC conquista anche il trono dei terminal
Trump dixit: torna sotto controllo americano il Canale di Panama. Lo comprano Blackrock e MSC di Gianluigi Aponte
Il traffico aereo vola verso 22 miliardi di passeggeri: nel 2053 due volte e mezzo il numero attuale di passeggeri
La parziale chiusura di Suez a causa degli attacchi Houthi alle navi “sostiene” il mercato dei noli marittimi
Msc consolida la leadership nel mercato container. Ma gli Usa annunciano una supertassa sulle navi costruite in Cina
Il Segretario al Commercio Usa annuncia: “Basta esenzioni fiscali per le navi da crociera” e i titoli crollano a picco
Si avvia alla fine il recupero della memoria su cosa l’immobilismo e l’isolamento hanno prodotto in un ganglio vitale dell’economia