Perchè sarà la Sicilia la soglia della nuova “guerra fredda”
Nella nuova “guerra fredda” il Mediterraneo riscopre la sua centralità e la Sicilia il ruolo strategico piu’ importante
Per oltre vent’anni inviato speciale de Il Sole 24 Ore quindi Vicedirettore e Direttore di quotidiani e magazine del settore economia e finanza. Autore di una quindicina di libri su storie d’impresa. Collabora per riviste internazionali. Attuale Direttore del Centro di analisi strategica sul mare Giuseppe Bono. Comunicatore e progettista di eventi internazionali. Esperto di economia dei trasporti, logistica e di tematiche relative all’assetto geopolitico del Medioriente e, in particolare, di Israele.
Nella nuova “guerra fredda” il Mediterraneo riscopre la sua centralità e la Sicilia il ruolo strategico piu’ importante
Sono piu’ di 500 i candidati alla presidenza di 14 porti. La lista che sembrava pronta adesso pare tornare tutta in discussione
Fra Pechino e Washington è guerra commerciale per i port, per Panama e le tasse sulle navi costruite in Cina
Firmato a Bellinzona l’accordo fra Svizzera e Italia per far proseguire a sud AlpTransit, ma quando e con quali soldi?
Perchè per Trump la Groenlandia è una scelta obbligata: rotta artica e minaccia militare russa e cinese dal Nord
I francesi di CMA-CGM annunciano un maxi investimento in porti e navi Usa. In vista anche cantieri navali. Macron s’inchina a Trump?
Da tempo leader della flotta mondiale di navi container, Aponte con la sua MSC conquista anche il trono dei terminal
Trump dixit: torna sotto controllo americano il Canale di Panama. Lo comprano Blackrock e MSC di Gianluigi Aponte
Il traffico aereo vola verso 22 miliardi di passeggeri: nel 2053 due volte e mezzo il numero attuale di passeggeri
La parziale chiusura di Suez a causa degli attacchi Houthi alle navi “sostiene” il mercato dei noli marittimi
Msc consolida la leadership nel mercato container. Ma gli Usa annunciano una supertassa sulle navi costruite in Cina