Tutti i porti dei Presidenti: comodo isolamento
Si avvia alla fine il recupero della memoria su cosa l’immobilismo e l’isolamento hanno prodotto in un ganglio vitale dell’economia
Per oltre vent’anni inviato speciale de Il Sole 24 Ore quindi Vicedirettore e Direttore di quotidiani e magazine del settore economia e finanza. Autore di una quindicina di libri su storie d’impresa. Collabora per riviste internazionali. Attuale Direttore del Centro di analisi strategica sul mare Giuseppe Bono. Comunicatore e progettista di eventi internazionali. Esperto di economia dei trasporti, logistica e di tematiche relative all’assetto geopolitico del Medioriente e, in particolare, di Israele.
Si avvia alla fine il recupero della memoria su cosa l’immobilismo e l’isolamento hanno prodotto in un ganglio vitale dell’economia
Dal confronto fra i traffici di 130 porti italiani e quelli dei grandi porti asiatici collassa…il senso della misura
Niente di piu’ sbagliato e falso: i prigionieri di Gaza non sono OSTAGGI ma RAPITI di una organizzazione criminale. E questo fa la differenza
Le ferrovie tedesche investono 6,4 miliardi di euro per la digitalizzazione e innalzare i livelli di cisurezza
Liverpool progetta uno sbarramento di tre chilometri sul fiume Mersey per produrre energia dal movimento delle maree
Scatta la nuova alleanza fra la danese Maersk e la tedesca Hapag Lloyd sulle principali rotte del trasporto container
Negli anni Novanta, le deportazioni (20 mila albanesi in tre giorni) e i blocchi navali piacevano molto alla Sinistra
Sulle Dogane si abbattono gli algoritmi che declassano gli uffici nei porti chiave per l’interscambio commerciale italiano
Pessina (Federagenti) denuncia: con la sfida di Trump l’Europa in ritardo anche nel controllo dei gangli de traffico marittimo
Da Federlogistica l’elenco delle opportunità ma anche dei rischi derivanti dall’utilizzo della Intelligenza artificiale
Il Presidente Biden, a poche ore dall’uscita dalla Casa Bianca, fa la voce grossa sul mare contro Russia e Cina