Deborah Ullasci

Deborah Ullasci

Deborah Ullasci, 31 anni, esperta di Fintech, lavora da oltre un lustro nel mondo della consulenza finanziaria in una delle primarie reti bancarie in Italia. Abilitata all’albo OCF da diversi anni.

Laureata in Economia e Politiche Europee all’università di Cagliari, ha conseguito succesivamente la Laurea Magistrale in Strategia Management e Controllo aziendale, all’Università degli Studi di Pisa, dopo aver trascorso due semestri di studi al college a Newcastle Upon Tyne in UK.

Dopo una tesi sull’avvento del Fintech e del suo ruolo sulla digital disruption nel settore finanziario e bancario, continua a studiare ed approfondire in modo sistematico questo tema, acquisendo una definita capacità di analisi e previsione sulle ripercussioni che il Fintech produce sul mercato finanziario ed assicurativo sia a livello internazionale sia su quello Italiano nello specifico.

Banca
4.4k Visualizzazioni

Squid Game: emergenza sovraindebitamento. E in Italia?

Squid Game, la serie TV di successo che ha registrato il record di Netflix con oltre 140 milioni di visualizzazione è ormai diventato un caso studio. Le Serie TV non sono banalmente storie inventate o raccontate ma sono ormai diventate “strumenti” geopolitici, sia perchè ci raccontano, più o meno fedelmente, le varie realtà in giro […]

Criptovalute
4.2k Visualizzazioni

Monetizzare i dati: come i consumatori possono guadagnarci tre volte

Così come il petrolio ha permesso lo sviluppo socio-economico mondiale nel 20° secolo, nel 21° secolo sono stati i dati a svolgere questo importante ruolo, che non solo hanno permesso e promosso il progresso sociale, ma creato nuove opportunità di business, modificato interi settori e sviluppato nuove figure professionali.  Eppure questa mole infinita di dati […]

Criptovalute
5.1k Visualizzazioni

Hai pianificato la successione del tuo patrimonio digitale?

“Il virtuale è reale” sostiene il Manifesto della Comunicazione Non Ostile ed effettivamente nella nuova era digitale la distinzione tra vita reale e digitale è sempre più flebile. Si può anzi sostenere che la vita reale e la vita digitale sono ormai due facce della stessa medaglia. Nel mondo virtuale la persona non è rappresentata […]

Banca
4.7k Visualizzazioni

Banca Comportamentale: la Fintech che premia le emozioni

La mancata alfabetizzazione finanziaria non è solo un costo per la collettività, ma soprattutto un ostacolo da superare presto per combattere disuguaglianze e favorire lo sviluppo, personale e collettivo, pienamente sostenibile del patrimonio finanziario.   Secondo l’indagine sull’Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani (IACOFI), condotta dalla Banca d’Italia nel 2020, gli italiani sono agli ultimi posti […]

Banca
4.9k Visualizzazioni

Finanza collaborativa: chi sarà l’Uber dei prestiti grazie al Fintech?

La sharing economy Dopo i trasporti tra privati (Uber e BlaBlaCar), il turismo (AirBnB), la musica (Spotify) il mondo della finanza è uno dei settori cardine della sharing economy e della trasformazione digitale.   Per sharing economy, nota anche come economia collaborativa o della condivisione, si intende un modello economico caratterizzato dal fatto che le attività […]

Banca
5.1k Visualizzazioni

Emotional Advisor: la soluzione Fintech per gestire l’emotività?

Dalla finanza comportamentale alla finanza emozionale  Qual è il peso delle emozioni sulle decisioni d’investimento? Molti studi di finanza applicata alla psicologia confermano come frequentemente si commettano errori dettati da impulsi di cui a volte non si è neanche consapevoli.  Secondo gli psicologi ed economisti Kahneman, Ritov, Schkade e Thaler, pionieri della finanza comportamentale, le decisioni […]

Assicurazioni
5.1k Visualizzazioni

Insurtech: l’Italia non si assicura

Si è svolto l’ altro ieri, 10 marzo 2021, il seminario organizzato dall’IVASS per discutere sullo stato dell’arte dell’ecosistema assicurativo in Italia favorito dall’innovazione digitale, l’ Insurtech, con l’obiettivo di migliorare, semplificare e rendere più efficiente l’offerta di prodotti a favore dei consumatori. L’innovazione digitale è infatti il driver che guiderà l’evoluzione del mercato assicurativo […]

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE