Fabrizio Fornezza

Fabrizio Fornezza

Nato a Milano, sociologo, ricercatore sociale e di mercato, imprenditore. Laureato in Scienze Politiche e Sociali all’Università di Milano, borsa di studio di specializzazione post-universitaria (Summer school social science data analysis – Essex University – UK).
Dal 2015 è presidente di Eumetra MR (www.eumetramr.com), istituto italiano di ricerca sui temi del mutamento sociale e dell’innovazione. È stato partner Eurisko, direttore HR, direttore generale e consigliere delegato di GfK Eurisko. Ha diretto aziende specializzate nel customer care e nella Business Intelligence. E’ stato consigliere di Assirm (Associazione degli Istituti di Ricerca Italiani).
È socio ESOMAR (l’associazione globale dei professional della ricerca di mercato) dal 2009.
Ha svolto attività di insegnamento sul tema ricerche di mercato (IED, Bocconi, Urbino) e post-universitario (SDA Bocconi) sui temi di ricerca e strategia del mercato finanziario. Svolge attività pubblicistica su vari media e testate sui temi della ricerca di mercato, dell’innovazione e del cambiamento sociale.

Pubblicazioni:
Ecologia della Marca – Fornezza, Testori ed. IPSOA, 2009
La consulenza Finanziaria, AAVV, Edizioni Il Sole 24 Ore, 2011
Banca Diretta: comportamenti e aspettative dei clienti tra banca online e banca tradizionale – a cura di U. Filotto, Bancaria Ed., 2014
Ricerche di Valore: piccola guida all’acquisto consapevole di ricerche utile al decision making aziendale- AAVV, ASSIRM, 2015
Orgoglio Italia: PIR, nuovi e vantaggiosi strumenti per sostenere il Made in Italy, AA. VV. PF Publishing Ed., 2017

4.8k Visualizzazioni

5 cose da sapere prima di comprare un’auto da qui al 2025

È notizia recente l’approvazione del parlamento europeo della direttiva che potrebbe impedire la vendita di nuovi veicoli con motori a combustione interna, anche in versione ibrida dal 2035. Ce ne parla Fabrizio Fornezza Molti commenti critici si sono focalizzati sul valore ideologico di questa decisione e sui danni che farà all’industria, all’occupazione ed in ultima […]

4k Visualizzazioni

L’arte di parlare all’investitore

Gli italiani allo specchio: nuove sensibilità, nuove motivazioni Il consumer sentiment degli italiani – ovvero una delle misure della tenuta sociale, dell’ottimismo o pessimismo del paese – a maggio dà qualche segno di ripresa, dopo i segnali resistenza che hanno attraversato tutta la seconda ondata della pandemia, da ottobre 2020 ad aprile 2021. Ma quella […]

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE