Giorgio Carlino

Giorgio Carlino

La mia carriera è stata funzione dell’amore per gli investimenti, dell’asset allocation, della costruzione di portafoglio e della voglia di ispirare le persone intorno a me. Ho iniziato in Italia selezionando fondi.

Mi sono poi trasferito a Francoforte, dove come gestore di portafogli Multi Asset (MA) mi sono avvicinato al mondo quant. Nel 2013 vado a New York per assumere la responsabilità di un mandato da 4 miliardi e diventare successivamente CIO US MA (Chief Investment Officer).

Dal 2018 al 2020 assumo il ruolo di Global CIO, che mi ha portato a supervisionare circa 100 persone e 150 Miliardi di dollari. Nel giugno del 2020 rientro in Italia imbarcandomi in due sfide, lo sviluppo di strategie AI per far crescere gli investimenti e la chiamata all’Educazione Finanziaria con Mas4.

Economia
5.1k Visualizzazioni

I mercati finanziari visti dagli occhi di una scimmia

Un amico che stimo molto mi ha detto che, secondo lui, un servizio di gestione attiva non vale niente. Mi ha detto proprio così: “Sai quanto bisognerebbe pagare un servizio di gestione attiva? Zero.” Io per tutta la mia vita ho fatto quello, come portafoglio manager di fondi attivi. Di fatto gestisco capitali dal 2000 […]

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE