Umberto Macchi

Umberto Macchi

Ha maturato un’esperienza trentennale nel campo della finanza e delle comunicazioni. Riconosciuto come uno dei massimi esperti di comunicazione digitale e social in Italia, ha iniziato a interessarti ai social network agli albori. Prima che diventassero una moda ha compreso il loro reale valore, rivelandosi in questo un precursore. É autore di libri, formatore e speaker in numerosi seminar e corsi, in tutta Italia. Uno dei suoi obiettivi è quello di divulgare la cultura social e digital affinchè le persone possano migliorare la qualità della loro vita e della loro attività apprendendo il corretto uso dei nuovi strumenti online.

Economia
5.1k Visualizzazioni

Perché bisogna investire nel digitale

Si investe in prodotti tecnologici, ma i dati non sempre convincono Esiste una connessione tra la visibilità sugli investimenti in tecnologie digitali e lo sviluppo agile dell’impresa? Assolutamente sì. Ma i professionisti del settore non credono che i dati siano sempre così affidabili. La maggioranza degli executive (il 92%) è convinta che le informazioni sul […]

Criptovalute
4.6k Visualizzazioni

Criptovalute: il blocco della Cina e la sua nuova moneta

Perché questo blocco? Il mercato più grande del mondo ha deciso di vietare completamente la circolazione e il mining (l’estrazione delle valute virtuali con sistemi informatici estremamente sofisticati) di criptovalute come i Bitcoin perché, secondo la Banca popolare cinese, tali speculazioni hanno iniziato a turbare l’ordine economico e monetario della nazione, promuovendo inoltre la proliferazione […]

Economia
5.1k Visualizzazioni

Stare al passo: “auto volanti” e l’economia della tecnologia

Che si parli di “auto volanti” o altro, in economia la cosa fondamentale è rimanere sempre al passo con le novità, in particolare in ambito tecnologico. A sentir parlare di “auto volanti” le prime immagini che vengono alla mente sono pura fantascienza, scene alla Blade Runner dove l’eroe sorvola una città del futuro all’interno della […]

Economia
5.1k Visualizzazioni

La vera disintermediazione: non farsi incatenare dai social

La vera disintermediazione: non farsi incatenare dai social Il concetto di intermediario esiste praticamente da quando esiste l’economia ma, se c’è uno strumento che è riuscito a stravolgere completamente questo concetto, è il web. Permettendo un contatto diretto tra impresa e cliente si è potuto dare vita alla cosiddetta disintermediazione, che ha portato vantaggi ad […]

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE