Una delle principali novità riguarda l’obbligo di assicurazione per l’uso dei monopattini, un mezzo di trasporto che ha guadagnato grande popolarità negli ultimi anni nelle città italiane. L’introduzione di questa normativa si propone di colmare una lacuna legislativa precedentemente esistente, ma che finirà con l’uccidere del tutto il comparto.
I detentori di monopattini sono ora di fronte a diverse possibilità per quanto riguarda l’assicurazione. Secondo quanto riportato da Facile.it, esistono principalmente due tipi di polizze: quelle RC Capofamiglia, che offrono copertura da possibili danni a terzi causati dall’uso del monopattino a partire da meno di 75 euro all’anno, e le polizze dedicate esclusivamente ai monopattini, che forniscono una protezione simile a partire da circa 40 euro annui per un individuo, con un costo che può aumentare per le polizze familiari fino a 80 euro (ma copre tutto il nucleo familiare).
L’interesse per queste nuove polizze assicurative ha visto un notevole incremento, con un aumento delle ricerche online del 285% in novembre rispetto al mese precedente, suggerendo una maggiore consapevolezza delle responsabilità legate all’utilizzo dei monopattini. Tuttavia, permangono delle incertezze relative alle specifiche di queste assicurazioni, in particolare riguardo se l’obbligo assicurativo debba essere legato alla persona o al veicolo utilizzato.