Un aneddoto interessante sulla gestione delle attività economiche, soprattutto per le grandi aziende. Lo ha raccontato Guido Grimaldi, Commercial Director Grimaldi Group e Presidente ALIS, durante il panel sul turismo alla Ripartenza di Bari. “Ero su una delle mie navi la scorsa settimana. Arrivo al ristorante nella tratta Napoli Palermo e scopro che il ristorante è vuoto nonostante i mille passeggeri a bordo”. L’azienda aveva fatto “una politica importante di riduzione dei prezzi” e non si capacitava del motivo per cui al banchetto non vi fosse nessuno. “Parlo con chi di dovere, mi presentano il business plan, arriva l’ispettore, il manager che mi dice: ‘Dottore noi siamo in linea col mercato, i nostri concorrenti sono leggermente più alti'”. Domanda: “Lei dove ha studiato?”. Risposta: “Ho fatto il master in una importante università milanese, ho studiato il mercato, business plan, mi creda”. Grimandi sintetizza: “È un cretino. Quale famiglia può spendere una media di oltre 60 euro di pranzo in una traversata? È un cretino. Non c’è bisogno di fare un master o di una laurea per capire che un meridionale medio se vuole andare in Sicilia non può spendere più di 24 euro”. Grimaldi è insomma convinto che quello che manca a manager e imprenditori di questi tempi sia “il master della strada” e “della vita reale”.
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