Articoli

Banca Generali, come “vaccinare” il rischio inflazione

Le sfide dell’innovazione e della sostenibilità, con uno sguardo attento alle giovani generazioni e al ruolo dell’inflazione. Nicola Porro incontra Gian Maria Mossa, ad di Banca Generali, il CEO di Enel X Francesco Venturini e il Direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, Laura Grassi.

Mossa spiega che in Italia i ragazzi sono circa il 6,5% dei clienti, anche se gestiscono meno dell’1% degli asset. “In ogni caso – dice – ci sono temi forti che attraversano tutte le generazioni, come quello della user experience che deve essere semplice, veloce e deve permettere anche ai nostri banker di migliorare la qualità del servizi”.

Per Venturini presto si arriverà ad un cambio di passo grazie alla consapevolezza che “la soluzione per tutto” sia “l’innovazione”: “Ci sono grandi capitali e di conseguenza opportunità per tutti i giovani con enormi possibilità di investimento – afferma il Ceo di Enel X – È il grande cambiamento: l’innovazione la vediamo sotto questo punto di vista e i trend che la caratterizzano sono sostenibilità e digitale”.

Laura Grassi sottolinea invece che gli “studenti sono molto soddisfatti e utilizzano frequentemente i servizi fintech. Si tratta di soluzioni che vogliono implementare e da parte nostra cerchiamo di trasmettere loro non solo le competenze tecniche ma anche la capacità di riconoscere i bisogni che sono alla base di queste innovazioni”.