Bari, Firenze, Perugia: i risultati dei ballottaggi

Chiuse le urne alle 15, via allo spoglio. Il centrosinistra avanti nelle grandi città al voto

9.1k 22
Schlein Meloni

Nelle recenti elezioni comunali italiane del 2024, durante i ballottaggi, numerosi comuni, tra cui cinque capoluoghi di Regione e nove provinciali, sono andati nuovamente al voto per scegliere il sindaco. L’affluenza complessiva, del 47,71%, segna un lieve calo rispetto al primo turno di votazione.

I risultati dei ballottaggi vedono la sinistra ottenere successi in varie città. A Firenze, per esempio, Sara Funaro, candidata della sinistra, è stata eletta sindaca, raccogliendo l’eredità del sindaco uscente Dario Nardella. Allo stesso modo, a Bari e Cremona, i candidati di sinistra hanno prevalso sui loro avversari di centrodestra, consolidando il ruolo della sinistra in questi centri urbani. Stesso discorso a Perugia, dove Ferdinandi è avanti di sei punti percentuali sulla rivale.

Le elezioni hanno mostrato un quadro di competizione accesa, come dimostrato dai risultati strettamente combattuti, specialmente a Cremona dove Leonardo Virgilio ha vinto per un margine molto ridotto.

Il centrodestra deve accontentarsi del successo in città come Rovigo e Caltanissetta, dove Valeria Cittadin e Walter Tesauro sono emersi vittoriosi.

Ecco i voti città per città

Firenze: Funaro (csx) 60,6%; Schmidt (cdx) 39,4%

Bari: Leccese (csx) 70,2%; Romito (cdx) 29,8%

Perugia: Ferdinandi (csx) 53%; Scoccia 46,8%

Lecce: Poli in Bortone (cdx) 52,3%; Salvemini (csx) 47,7%

Cremona: Virgilio (csx) 50,4%; Portesani (cdx) 49,6%

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version