Commenti all'articolo Stati nervosi. Come l’emotività ha conquistato il mondo (William Davies)

Torna all'articolo
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
renato
renato
18 Dicembre 2019, 9:32 9:32

Sono un ottuagenario uomo della strada. Le chiedo di aiutarmi, con parole semplici, a capire chi (o cosa) sono i liberali italiani oggi. Grazie

Andrra
Andrra
9 Giugno 2019, 18:08 18:08

Il problema di fondo é che con il termine liberale si possono intendere una moltitudine di idee e quindi in astratto anche nessuna. Ad esempio quello che lei intende con il termine liberale é una posizione conservatrice che ha trovato sfogo ideologico in teorie propugnate da Hayek e i suoi seguaci che con foga proprio ideologica sono state prese per vere senza in concreto averlo mai dimostrato (ho studiato, non si preoccupi). Parlando poi di liberalismo la prego di attenersi a ciò che consiglia agli altri: non invadere il campo, perché come sicuramente sa il liberalismo ha più attinenza con aspetti etico morali che non economici. Andrea

FEDERICO LANCIONI
FEDERICO LANCIONI
8 Giugno 2019, 22:53 22:53

Porro che questiona su Baricco suona un po’ come se la Coca Cola si autoproclamasse più buona del Barolo

Elena De Santis
Elena De Santis
8 Giugno 2019, 14:50 14:50

Per me Baricco dovrebbe tornare ad affabulare su temi sentimentali o para come faceva in onda su Pickwick. Il suo attuale vezzo di esercitare una educazione politica è insopportabile. È un’attività anche pericolosa perché indurrebbe ad un altro pensiero unico antagonista sempre che le attività storiche per il progresso abbiano l’etichetta “Liberismo”.
È però altrettanto fasullo il concetto che le società si creino in base ad un ordine spontaneo: spontaneo scevre da influenze deterministiche? Non esiste.
Per me invece un’utopica organizzazione politica dovrebbe essere sviluppata partendo da strumenti e comportamenti generati dalla capacità di astrarre e elaborare indirizzi e soluzioni su un piano razionale. Razionalità quindi che non genera determinismo ma che si espande con comportamenti più neutri e con intrinseco pragmatismo. E già UTOPIA… FANTASCIENZA ? Sono mai esistite, o esisteranno, società dove dei gruppi sociali non prevalgano in modo arbitrario sulla generalità??? Therefore… Look out!

Raffaele Merl
Raffaele Merl
8 Giugno 2019, 14:16 14:16

Ma infatti, caro Porro. Tralasciando Baricco, da quello che ho capito preferisci il caos, lo stato di natura dove le belve si prendono ciò di cui hanno fame e gli altri soccombono. No, grazie, mi tengo la razionalità e la programmazione. Esattamente ciò che manca adesso in Italia…

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE