Biden ci ricasca. Altro giro, altra gaffe. Stavolta l’80enne inquilino della Casa Bianca in visita in Irlanda ha confuso gli All Blacks con i Black and Tans.
Sleepy Joe, come lo chiama poco affettuosamente Donald Trump, era in visita in un pub di Dundalk nella zona Nord di Dublino. Ed è proprio lì che ha confuso la squadra della Nuova Zelanda con il reparto militare britannico “Black and Tans”, reparto che peraltro è famoso per aver terrorizzato la popolazione cattolico-irlandese dell’Ulster durante la guerra civile d’indipendenza.
Per approfondire
- Elezioni midterm, Biden e la raffica di gaffe: perde i fogli, poi l’errore sull’Ucraina
- Biden campione di gaffe: tutte le volte che la Casa Bianca l’ha smentito
- “Ripetere la frase”. La gaffe di Biden col gobbo
Biden era nel pub affiancato dal ministro degli Esteri irlandese Micheál Martin e stava elogiando Rob Kearney, un suo lontano cugino, che tra le altre cose è stato anche un giocatore della nazionale irlandese di rugby. Fu lui uno dei protagonisti della storica vittoria del 2016 sui neozelandesi, a Chicago: era la prima volta in 111 anni. Nel ricordare questo episodio, però, il presidente americano ha detto che Kearney fu in grado di “gonfiare come una zampogna” i “Black and Tans” invece degli “All Blacks”.
La gaffe non è sfuggita ai giornalisti, che l’hanno subito raccontata e il video ha rapidamente fatto il giro di tutti i social media. A poco è servito il tentativo dell’ufficio stampa della Casa Bianca di diffondere un testo scritto (e corretto) del discorso. L’ennesima gaffe di Biden ha subito rinfocolato i tanti elettori americani, soprattutto repubblicani, che lo ritengono troppo anziano per poter correre alle elezioni del 2024.
In Ireland, Biden told a story about a rugby player who "beat the hell out of the Black and Tans."
Except he meant New Zealand's "All Blacks" rugby team. "Black and Tans" were a unit of the British military that fought the Irish Republican Army. pic.twitter.com/1KYQaUPhNy
— RNC Research (@RNCResearch) April 13, 2023