Cronaca

Biden, che capitombolo: Joe ruzzola giù dal palco

Il video di Joe Biden che cade dal palco durante un discorso all’Accademia militare dell’aeronautica

joe biden cade

Chissà a cosa avrà pensato dopo lo spavento iniziale. Chissà se avrà subito immaginato le reazioni degli avversari e degli americani, tutti a chiedersi se davvero Joe Biden ha l’età – e la forza – per diventare di nuovo presidente degli Stati Uniti d’America nel 2024. Già, perché i suoi avversari politici su questo stanno facendo leva da molto tempo: le gaffe, gli errori grossolani nei discorsi, le dimenticanze e le rovinose cadute dall’aereo di Stato. L’ultimo inciampo, definizione si può dire tecnica, è avvenuto ieri durante una cerimonia all’Accademia dell’Areonautica sul palco del Falcon Stadium di Colorado Springs, in Colorado.

Il presidente Usa ha tenuto il consueto discorso di fronte ai giovani militari in divisa, poi – come si vede dal video  – è caduto mentre scendeva il gradino del palchetto costruito per l’occorrenza. Il capitombolo è rovinoso: Biden cade faccia in avanti riuscendo però a proteggersi con le braccia. Secondo quanto riporta l’ufficio stampa della Casa Bianca, Biden sarebbe inciampato su un sacco di sabbia nero che infatti il presidente ha indicato subito dopo la caduta. Comunque, assicura il direttore Ben LaBolt, il comandante in capo non si è fatto male. Subito dopo è tornato al suo posto ed è rimasto in piedi fino alla fine della cerimonia.

Intanto i social si scatenano. C’è chi ha pubblicato un’intera compilation delle cadute di Joe Biden durante i suoi quattro anni di presidenza. Due volte lo scivolone sull’infinita scalinata dell’Air Force One. Un’altra volta la caduta dalla bicicletta in Delaware. Un mese fa, durante il G7 in Giappone, è inciampato sulle scale del santuario di Itsukushima. Il tutto rigorosamente di fronte alle telecamere di mezzo mondo. Va detto che un controllo medico di qualche mese fa, a febbraio, ha certificato l’ottimo stato di salute dell’80enne Biden, considerato “perfettamente in grado di svolgere con successo i doveri della presidenza”. Molti sondaggi però ritengono che sia gli americani in genere che gli elettori democratici in particolare preferirebbero un candidato dem più giovane. E che magari inciampi un po’ meno.

https://twitter.com/NewYorkInc1/status/1664434179566628867