L’Ong “SOS Orinoco” denuncia l’invasione di minatori brasiliani nelle terre Yanomami
L’organizzazione ha mostrato cosa sta accadendo al popolo Yanomami. In sintesi, i brasiliani si sono aggiunti ai chavisti nel distruggere le loro riserve. In un video pubblicato sul proprio account Twitter, l’organizzazione ha mostrato, attraverso immagini satellitari, “l’invasione del territorio venezuelano che sta avvenendo in questo momento da parte dei garimpeiros brasiliani alle sorgenti del fiume Orinoco, il terzo fiume più grande del mondo e casa del popolo ancestrale degli Yanomami.
L’esercito venezuelano chiede soldi per fare entrare i brasiliani che usano gli indigeni venezuelani come lavoratori quasi schiavi”, ha denunciato l’organizzazione. “È scandaloso vedere i media mostrare che Maduro sta fingendo che sta ponendo fine alle attività minerarie illegali a Yapacana e in altri parchi nazionali dell’Amazzonia ma basta vedere i satelliti per vedere come l’attività mineraria illegale continui ad espandersi”.
La Bolivia ha firmato accordi sul litio con la società nucleare statale russa Rosatom e il gruppo cinese Citic Guoan
Lo ha annunciato ieri il governo di La Paz, mentre cerca di sviluppare le sue enormi ma sinora non sfruttate risorse di questo metallo, necessario per fabbricare le batterie delle auto elettriche.
Gli Stati Uniti di Biden (e del filocubano González) e il Venezuela di Maduro (e dello psichiatra Rodríguez) si incontrano in gran segreto in Qatar
Il presidente dell’Assemblea venezuelana, Jorge Rodríguez, e Juan González, consigliere speciale per l’emisfero occidentale presso il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, si sono incontrati tre settimane fa senza mediatori o terzi. La rivelazione è del quotidiano El País che sottolinea come il Qatar abbia acquisito un rilievo inaspettato nella mediazione tra l’amministrazione Biden e la dittatura di Maduro. Oltre ad ospitare questo incontro, il Qatar ha infatti fatto sforzi per intercedere tra i due paesi, che si sono riavvicinati con l’arrivo a Washington di Biden e Gonzalez. Gli incontri erano tenuti segreti fino allo scoop di ieri de El País in modo che nessuno potesse interferire nel dialogo tra Washington e Caracas.
Paolo Manzo, 1° luglio 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.