Commenti all'articolo Birbante o sprovveduto? Chi è veramente l’elemosiniere del Papa?

Torna all'articolo
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
honhil
honhil
17 Maggio 2019, 11:10 11:10

Né birbante. Né sprovveduto. Ha semplicemente saltato il fosso. Poiché tutto si può dire di quel suo intervento mafiotico, ma non che è un atto da buon samaritano.

Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
16 Maggio 2019, 19:28 19:28

Qui si mischiano due problemi totalmente differenti: la globalizzazione e l’elemosina. Non c’é alcun dubbio che i fanatici della globalizzazione navigavano nell’ignoranza che il libero commercio fu la bandiera dell’Inghilterra post napoleonica dominatrice del mare e audacemente industriale che incoraggiava questa libertá con la prepotenza della sua forza militare e sopratutto navale.Applicare questa idea al giorno d’oggi quando questa prepotenza non esiste piu ha trasfornato il mondo commerciale in un sistema di vasi comunicanti nei quali gli standard di vita dei paesi ricchi viene in parte trasmesso ai poveri per elevare il loro standard di vita, in poche parole la globalizzazione, come effettuata ha portato su i paesi poveri a spesa dei ricchi. Il capitalismo? Non c’entra niente é solo il metodo di produzione o che segue al mercantilismo. Fare l’elemosina non risolve nessun problema, solo lo perdura, anche se é benedetta da bergoglio e da tutta l’agiografia cattolica; farla con i soldi del Vaticano e non con i tuoi potrebbe essere un delitto se non fosse stato approvato dai superiori del cardinale, ma sarebbe un delitto in uno stato dove non ci sono leggi come le nostre. Ma l’azione che riguarda l’elettricitá é un delitto nello stato Italiano e se commesso da un straniero appoggiato dal bergoglio rappresenta una intervenzionismo papale negli affari della nostra repubblica. Suffucente per abrogare… Leggi il resto »

Ivo Biavaschi
Ivo Biavaschi
16 Maggio 2019, 18:32 18:32

Condivido. E’ tecnicamente un DELINQUENTE, oltretutto ipocrita megalomane e pavido sapendo di essere protetto dalla immunità di cittadino del Vaticano.
Comodo fare il frocio con il culo (i soldi) degli altri, spesso più poveri dei gestori del palazzo.
Dall’arrivo di Bergoglio non do l’8/1000 alla chiesa. Da ora lo ritengo un dovere assoluto perché non voglio essere minimamente corresponsabile di attività delinquenziali come questa.

ARMANDO TERRAMOCCIA
ARMANDO TERRAMOCCIA
16 Maggio 2019, 18:16 18:16

Non può definirsi ” Birbante ” uno che infrange le leggi. Rendere legale l’illegalità non è un gesto da ” Birbante ” ma da delinqente ! C’erano altri modi per intervenire utilizzando la sua carica e la sua vicinanza al Papa. Brutto episodio che ha poco di caritatevole e molto di politico.

leri oriana
leri oriana
16 Maggio 2019, 16:14 16:14

e un figlio di

Alessandro
Alessandro
16 Maggio 2019, 13:06 13:06

Apprezzo molto l’analisi e sottoscrivo la realtà di un paese divertente, dove riusciamo a creare paradossi e drammi con la stessa continuità di uno scritto shakespeariano. Il guaio, a mio avviso, è che stiamo andando sempre più a connotare una tragedia simile al Mercante di Venezia e personalmente preferirei tornassimo, almeno in parte a un Sogno di una notte di mezza estate. Quanto meno ci scapperebbe da ridere…