Ecco cosa scriveva Nikole Hannah-Jones pochi anni fa. “I bianchi e la loro razza sono i più grandi assassini, stupratori, saccheggiatori e ladri del mondo moderno”. “Cristoforo Colombo e altri come lui non erano diversi da Hitler”. Questa equilibratissima storica aggiunge pure che gli “africani erano arrivati nelle americhe prima degli europei”, trattando però i nativi con molto più rispetto. Prova inequivocabile di ciò? Le piramidi del centroamerica simili a quelle d’Egitto.
Morale della storia. Ad una così hanno dato il premio pulitzer per la sua coraggiosa denuncia del razzismo sistematico su cui è stata edificata la civiltà occidentale.
Tutte storie con un lieto fine. Ne siamo contenti… occorre però notare che in questa nostra razzistissima società, se ciascuna di queste signore fosse stata bianca e si fosse espressa in termini anche solo vagamente simili nei confronti di persone di colore, sarebbe stata immediatamente licenziata, cancellata e braccata dai social fino alla fine dei suoi giorni.
Stefano Varanelli, 4 luglio 2020