Le opportunità tecnologiche per la transizione ecologica arrivano dai tetti. Anzi, stanno sui tetti. Parola di Gianfilippo Mancini CEO di Sorgenia. Nell’ambito della Ripartenza 2023 di Nicola Porro, alla quale ha preso parte come ospite, il top manager ha spiegato ai nostri microfoni le grandi opportunità offerte dal fotovoltaico, descritto come “un ingrediente fondamentale” e come “una chiave innovativa” per il futuro energetico.
Soprattutto nel nostro Paese. “Il fotovoltaico ha un potenziale di sviluppo enorme, il nostro Paese ha risorse per farlo, nel senso che ha un’ottima esposizione al sole. Il fotovoltaico oggi ha il vantaggio di avere dei costi ormai molto accessibili, tanto su impianti di larga scala quanto sui tetti”, ha affermato Mancini.
Guarda le altre interviste esclusive
- “Bollette in calo? Sì, ma costano il triplo. Qual è la vera tragedia”
- “La transizione energetica? La faccio da anni: mi lavo poco”
- “Le rinnovabili? Così il governo Draghi mi ha fregato”
- “Così l’Italia sarà un hub energetico”
- “L’energia? Le vere risposte saranno idrogeno e nucleare”
- La tecnologia e l’informatica a servizio dell’energia
E ancora, ha osservato che “i tetti rappresentano un’opportunità molto significativa, tanto per le imprese, per i capannoni industriali ad esempio, quanto per tutti gli italiani, per tutti i cittadini”. In Italia – ha infatti spiegato il CEO di Sorgenia – abbiamo 11 milioni di edifici residenziali sui quali oggi concretamente c’è l’opportunità di installare dei pannelli fotovoltaici”. E tecnicamente è possibile farlo, nel senso che “sono state introdotte le normative che semplificano l’iter”. Secondo Mancini, poi, il fotovoltaico è conveniente “perché è un investimento che per un privato rappresenta il miglior investimento possibile, probabilmente, oggigiorno”.
Continua ascoltando l’intervista a Gianfilippo Mancini.
Marco Leardi, 29 gennaio 2023