Appunti sudamericani

Bolsonaro a rischio processo, la mossa di Lula

Ogni giorno uno sguardo alternativo sul mondo americano e sudamericano

Cuba: quindicesimo femminicidio nel 2023

È come se in Italia, che ha sei volte più abitanti di Cuba, ci fossero stati 90 femminicidi in due mesi.

Messico: soldati uccidono 5 giovani a Tamaulipas, Nuevo Laredo.

Cinque giovani sono stati giustiziati per mano dei militari quando hanno lasciato una discoteca, domenica mattina presto, nel quartiere Manuel Cavazos Lerma, ha denunciato il Comitato per i diritti umani di Nuevo Laredo. Due delle vittime sono state uccise a colpi di arma da fuoco alla nuca quando erano già state arrestate.

Non solo le donne ma anche gli uomini russi arrivano in Argentina

Sta succedendo da quando il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’invasione dell’Ucraina. La loro speranza è di farsi una nuova vita lontano da Mosca. La possibilità di ricominciare da capo a oltre 12 mila km di distanza dalla Russia ha portato più di 22 mila russi per lo più di classe media e alta a fare il viaggio tortuoso verso Buenos Aires da gennaio 2022, secondo i dati sull’immigrazione del governo argentino. Quasi 11 mila donne e circa 11.400 uomini.

Molti prendono il volo quotidiano Ethiopian Airlines da Mosca, fermandosi ad Addis Abeba e San Paolo prima di atterrare a Buenos Aires, considerato un percorso relativamente economico, costa circa 2 mila euro. Di solito comprano un biglietto di andata e ritorno ma non usano mai il ritorno. Per gli uomini russi venire in Argentina è una decisione abbastanza facile di fronte alle mobilitazioni del Cremlino alla ricerca di mandare sempre più soldati a combattere in Ucraina.

Lula vuole processare Bolsonaro che parlerà alla convention conservatrice Usa con Trump questa settimana

L’amministrazione di Luiz Inácio Lula da Silva vuole che l’ex presidente Jair Bolsonaro appaia davanti ai tribunali brasiliani nei prossimi mesi e sta prendendo in considerazione opzioni per costringerlo a tornare nel paese del samba se non rientra volontariamente entro la fine di marzo, secondo un consulente altolocato dell’ex sindacalista. Dal canto suo Bolsonaro – che ha trascorso gli ultimi due mesi negli Stati Uniti – deve parlare alla conferenza conservatrice negli Stati Uniti, evento dove sarà presente anche Trump. Entrambe le info sono di Bloomberg.

Paolo Manzo, 28 febbraio 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.