Economia

Borsa italiana, perché oggi è la migliore del mondo

Economia

Come mai la Borsa italiana è la migliore del mondo da sei mesi e come mai non si parla di questo record positivo dell’Italia? Qui sotto vedi le maggiori borse, S&P e TSX in USA e Canada, Shangai e Nikkei in Cina e Giappone e poi tutte le maggiori borse in europa negli ultimi sei mesi e la migliore è il FTSEMIB italiano.

Perché non se ne parla? Forse perché il motivo è che noi abbiamo inflazione più alta di tutti e aumento degli stipendi invece minore degli altri paesi?

Per quanto riguarda l’inflazione, infatti, siamo in testa alla classifica dei maggiori paesi industrializzati e ci batte solo la Turchia e la Russia (non di molto). Abbiamo, come si vede, al momento inflazione annuale superiore anche ai paesi sudamericani (eccetto la solita Argentina).

Nel resto del mondo però, oltre l’inflazione c’è anche aumento degli stipendi, vedi qui sotto che per l’eurozona di media si stima un + 5% per gli aumenti salariali in corso.

Come si può leggere anche negli Stati Uniti ci sono ora aumenti medi dei salari intorno al 5 o 6% e sono questi anzi il motivo per cui la Federal Reserve aumenta i tassi di interesse. Anche Lagarde alla Bce cita gli aumenti medi dei salari in eurozona di cui sopra come motivo per aumentare i tassi.

Non pensiamo ci sia bisogno invece di allegare grafici e tabelle per mostrare che invece in Italia non ci sono aumenti medi contrattuali di stipendio del 5%. Come si sa, negli ultimi venti anni lo stipendio medio in Italia è leggermente calato, mentre in tutto il resto del mondo è aumentato (in Francia ad es +30%).

Come si può leggere però qui su Bloomberg ci sono “lodevoli” eccezioni. Ai managers di Unicredit il compenso medio è aumentato del 12% l’anno scorso e quest’anno aumenterà del 20%. Alla luce  del fatto che, remunerando zero i depositi, che negli ultimi anni sono aumentati di circa 250 miliardi e  beneficiando del rialzo dei tassi Unicredit sta guadagnando circa 6 miliardi l’anno. Chiusa parentesi.

Di conseguenza, se in Italia l’aumento dell’inflazione è il maggiore dei paesi industriali e però, a differenza degli altri, non abbiamo aumenti medi degli stipendi che in qualche modo la compensano, i margini delle aziende in Italia sono migliori. Le aziende possono aumentare i prezzi perché “c’è inflazione” anche se in realtà negli ultimi 12 mesi. se si guarda bene, tutte le materie prime sono scese di prezzo. Però se l’inflazione è più alta in Italia evidentemente, in media, lo fanno in misura un poco maggiore che altrove. In aggiunta, a differenza degli altri paesi, da noi non ci sono scioperi e contrattazioni sindacali per aumenti del 5 o anche dell’8% in diversi casi, come succede non solo negli Stati Uniti, ma  anche in  Germania e in  Gran Bretagna.

La riprova è che le aziende quotate in borsa in Italia stanno andando benissimo, perché evidentemente gli analisti finanziari mondiali notano questo fenomeno.

Morale: se volete recuperare l’inflazione che vi mangia lo stipendio in Italia l’unica alternativa è giocare in borsa, visto che la nostra da questa estate è la migliore del mondo. Se vi fa piacere nel prossimo articolo vi possiamo anche dare gratis qualche consiglio. Ma per giocare ci vogliono i soldi e quelli dovete metterceli voi.

Paolo Becchi e Giovanni Zibordi, 1° marzo 2023