Cronaca

Botte da orbi alla Camera: i deputati si prendono a cazzotti

Gli onorevoli arrivano alle mani dopo la provocazione di un esponete M5S. Donno sarebbe stato colpito alla testa da Igor Lezzi

rissa camera deputati

Il clima nella Camera dei deputati è diventato tremendamente teso durante una vivace discussione sul tema dell’Autonomia differenziata. Questo argomento, spesso fonte di scontro tra i membri della maggioranza e quelli dell’opposizione, ha portato a una vera e propria rissa all’interno del parlamento.

L’episodio ha avuto inizio quando il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno, ha cercato di piantare la bandiera italiana addosso al Ministro Calderoli. Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha preso la decisione di espellere Donno dopo questo gesto, ma la situazione ha presto preso una piega ben più violenta.

Ad alcuni deputati della Lega, non apprezzando il gesto compiuto dal membri del M5S, si sono scagliati contro Donno, scatenando così una rissa. In particolare, secondo quanto riferito da vari testimoni, il deputato della Lega Igor Iezzi avrebbe colpito Donno con due pugni in testa. Questo ha portato al soccorso di Donno da parte dei sanitari presenti in parlamento.

Un dettaglio particolarmente sconvolgente riguarda un assistente parlamentare che, intervenendo nel tentativo di sedare la rissa, è stato colpito al volto e allo stomaco. L’assistente ha dovuto ricorrere alle cure mediche.

La dinamica precisa dell’episodio non è ancora stata del tutto chiara, ma i commenti non sono mancati. Il capo dei 5s, Giuseppe Conte, ha parlato di “violenze” da parte della maggioranza, mentre il gruppo M5s ha denunciato un “fatto gravissimo e vergognoso”. Al contrario, dal centrodestra è stata data una versione dei fatti completamente diversa. “Chiediamo provvedimenti seri e immediati contro questo atto di vero e proprio squadrismo perpetrato all’interno delle istituzioni che infanga la nostra democrazia e qualifica chi lo ha compiuto”, attacca il M5S.”Tutto è iniziato con il gesto irrispettoso e oltraggioso di Donno…”, ribatteFederico Mollicone di FdI. “Donno si è buttato a terra e ha fatto una sceneggiata…”.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE