Rimango sempre più basito di quanto una figurina divenuta “famosa” negli ultimi tre anni abbia potuto avanzare le sue opinioni senza avere mai un contraddittorio. La cosa peggiore è che tali monologhi sono avvenuti molto spesso nelle reti della televisione pubblica. Per tale motivo credo che un’interrogazione parlamentare su come certe trasmissioni televisive, che sono state complici di una falsa propaganda dedita ad alimentare la paura e a divulgare notizie false sarebbe necessaria. Una di queste “figurine” è Roberto Burioni, spesso ospite in Rai. Di seguito elenco alcuni tweet più o meno recenti raccolti con l’aiuto di un mio follower. Inserisco brevi commenti. Lascio al lettore le conclusioni.
- “Le 20milioni di vite salvate dal vaccino”
Lo studio citato da Burioni secondo cui “il vaccino ha salvato 20 milioni di vite” è stato interamente finanziato da Moderna, Bill Gates, GAVI (finanziata da Bill Gates).
Uno studio diciamo non propriamente imparziale…
- “L’Aspirina inefficace contro la Covid. Le terapie domiciliari sono una bugia pericolosa”.
Diversi studi di istituti internazionali (vedi anche il nostro Mario Negri) hanno più volte evidenziato come i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) somministrati in terapia precoce riducevano per il 90% i giorni di ricovero in ospedale e l’evolversi grave della malattia rispetto al protocollo: tachipirina, tampone e vigile attesa …di chiamata alle onoranze funebri.
- “L’ldrossiclorochina”
Burioni, nonostante il gruppo di cui faceva parte avesse dimostrato l’efficacia in vitro dell’ldrossiclorochina, afferma che “il medico che la prescrive vi sta danneggiando” affidandosi allo studio FALSO di Lancet su dati FALSI di Surgisphere la cui dirigente ora lavora su OnlyFans.
Covid. The Lancet e il pasticcio sullo studio ritirato su idrossiclorochina.
- “I vaccinati non contagiano”
Burioni il 29 marzo 2021 se la prende con il Prof. Paolo Puccetti che afferma correttamente che i sanitari VACClNATl possono infettare: “Mentre in molti si impegnano per una corretta informazione queste incredibili parole vengono scritte nero su bianco da un Professore di Farmacologia.”
- “La terza dose non serve”
24 giugno 2021: “Non ci sono dati che giustifichino una terza dose.”
23 giugno 2021: “Sono felice che ci sia Draghi e spero rimanga per molto tempo.”
7 febbraio 2021: “Le mascherine vi tengono lontani dagli ospedali.”
Non mi soffermo nel discutere le prime due affermazione perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, ma per quanto riguarda la reale efficacia delle mascherine come scritto in un mio precedente articolo link dove sono stati raccolti diversi studi che vanno in senso esattamente contrario.
A farla breve queste hanno un’efficacia di limitare la trasmissione e contrazione di patogeni virali, pari a quella di chiudere il cancello di casa e pensare che le mosche ne stiano fuori dal vostro giardino… fate voi quindi.
- “La vaccinazione è sicura e utile contro il contagio”
Burioni, 5 agosto 2021: “Il vaccino è sicuro e ostacola il contagio in maniera notevole. Nella comunità vaccinata il virus circola molto meno. I vaccinati sono meno infettivi e si infettano di meno”. Poco dopo nell’autunno 2021 nuovo record di infezioni, in gran parte tra vaccinati. Anche se tale situazione si era già evidenziata da giugno 2021 nella “popolazione” degli operatori sanitari, i quali largamente e pesantemente vaccinati, si stavano reinfettando in maniera esponenziale.
Burioni 7 maggio 2021: Il virus grazie ai vaccini non avrà un bunker dove nascondersi
Il 7 maggio 2021 secondo Burioni i non vaccinati dovevano volare fuori dall’aereo
- “La Covid e i minori”
Burioni 8 maggio 2021: “Il COVlD sta diventando una malattia dei bambini.”
Decessi nella fascia 0-9 anni sono stati 46
Decessi nella fascia 9-19 anni sono stati 44
90 morti totali sotto i 19 anni, probabilmente in gran parte deceduti con o per altre patologie, su 189.852 decessi COVlD al 19 aprile 2023.
- “I vaccini bloccano l’infezione”
Burioni 29 marzo 2021: “Lo studio CDC conferma che i VACClNl mRNA bloccano al 90% l’infezione.”
Il 29 marzo la direttrice del CDC Walensky diffuse questa bugia sulla base di studi sbagliati e alla fine dell’estate ammise che non fermavano l’infezione.
La questione è ritornata alla ribalta di recente durante un’audizione al parlamento europeo con la delegata di Pfizer Janine Small che dopo una domanda precisa ammise che «Mi chiede se sapevamo che il vaccino interrompesse o no la trasmissione prima di immetterlo sul mercato? Ma no. Sa, dovevamo davvero muoverci alla velocità della scienza».
Burioni 7 maggio 2021: “Efficacia del 90% nella protezione dall’infezione”
- “La nuova definizione di vaccino”
Per Burioni non si può usare la definizione di “siero sperimentale” per i vaccini, però possiamo definire “VACClNO” un farmaco mRNA per il cancro, che non è definibile “VACClNO”, né per la medicina né per il vocabolario, che secondo Burioni si può fare in poche settimane (questo sì che sarebbe un vero miracolo…).
L’ elenco potrebbe continuare. Ma credo sia sufficiente per farsi un’idea del Professor Burioni. Burioni è libero di scrivere quello che vuole, arrivo persino a dire, anche il falso, ma nel momento in cui lo dice in una televisione pubblica, questo, a mio modesto avviso, è da biasimare, perché molti cittadini in buona fede ci credono. Se il programma che gli ha fatto da megafono avesse almeno ammesso un contraddittorio niente da dire, ma come sappiamo questo non è mai avvenuto.
Paolo Becchi, 2 maggio 2023